Riduci testo Ingrandisci testo

Fiere e altri eventi

La RESR alla conferenza sull’imprenditoria giovanile e all’incontro della Rete nordico-baltica,
22-23 ottobre 2013, Jurmala, Lettonia

Sintesi

La RESR è stata invitata dalla RRN lettone a partecipare alla conferenza sull’imprenditoria giovanile, che è stata un'occasione per promuovere le attività svolte dalla RESR nell’ambito dell’iniziativa sulla gioventù (si veda) e nell’ambito dell’evento sulla gioventù programmato per i giorni 11-12 dicembre 2013.

Alla conferenza hanno partecipato circa 100 persone, tra cui rappresentanti delle RRN e delle AdG, come pure giovani imprenditori e giovani interessati ad avviare un'attività nelle zone rurali.

Nel corso della 1° giornata sono state organizzate delle visite sul campo finalizzate a mostrare esempi di imprenditoria giovanile, tra cui: “Saules Ceplis”, dove si producono ceramiche con metodi tradizionali ed ecologici; un allevamento di cavalli gestito da un giovane agricoltore; e un’attività di pesca e turismo.

Durante la 2° giornata, dedicata alla conferenza, il dibattito si è concentrato su tre questioni principali: come rendere le zone rurali più attraenti per i giovani imprenditori; come coinvolgere i giovani in attività imprenditoriali; e come aiutarli ad avviare un’attività redditizia. I rappresentanti di diversi paesi, ovvero Estonia, Finlandia, Lituania, Svezia, Regno Unito, Galles e Russia, hanno presentato i tipi di sostegno e di misure offerti ai giovani imprenditori nelle zone rurali del proprio paese.

L'ordine del giorno e gli altri materiali della conferenza sono disponibili sul link seguente.

Risultati

La conferenza ha fornito una sintesi esaustiva dei passi intrapresi dalle reti del Mar Baltico e delle regioni scandinave per sostenere i giovani e i giovani imprenditori nelle zone rurali, sia nel settore agricolo che in altri settori. L'attuazione del progetto faro sulla gioventù nel quadro della Strategia dell’UE per la regione del Mar Baltico ha inoltre contribuito a creare forti legami tra le RRN e a stabilire buoni rapporti con le autorità russe responsabili dello sviluppo delle zone rurali.

Il progetto faro sta dando risultati positivi per quanto riguarda il sostegno attivamente prestato ai giovani nelle zone rurali, la sensibilizzazione in merito alle necessità dei giovani, il coinvolgimento dei giovani e la creazione di uno “spazio” in cui i giovani possono essere ascoltati. Il progetto può inoltre essere considerato un buon esempio di complementarietà tra diverse politiche. L'utilizzo di strumenti finanziati da fondi diversi, ad esempio il FEASR e il FESR, ha permesso alle reti di sfruttare al massimo le risorse disponibili per sostenere i giovani.

I risultati delle attività di supporto ai giovani svolte dalla RRN nell’ambito della strategia per la regione del Mar Baltico saranno evidenziate nel corso dell’evento della RESR dedicato alla gioventù e ai giovani agricoltori, che si terrà nel dicembre 2013. Si veda il link dell'evento.