Riduci testo Ingrandisci testo

Follow-up della cooperazione transnazionale

Monitoraggio e valutazione

Monitoraggio

Il monitoraggio è uno strumento di gestione che fa riferimento ad un processo di misurazione dei progressi compiuti a fronte di indicatori di controllo del progetto definiti all'inizio dello stesso. Tali indicatori possono essere utilizzati per valutare dati sia quantitativi che qualitativi ed è fondamentale che tutti i partner utilizzino metodologie di monitoraggio tra loro coerenti (incluse le definizioni degli indicatori comuni).

Di norma il monitoraggio viene svolto in interno dai partner del progetto, di preferenza a cadenza regolare. Anche la frequenza di misurazione dei progressi tramite gli indicatori dovrebbe essere concordata in anticipo da tutti i partner. Le informazioni raccolte nel corso dell’attività di monitoraggio servono ad accertare il corretto avanzamento del progetto rispetto ai suoi obiettivi.

Il monitoraggio può confermare che il progetto sta procedendo secondo le previsioni o segnalare precocemente un eventuale scostamento del rendimento rispetto alle aspettative.

La Rete europea di valutazione per lo sviluppo rurale offre un servizio di Helpdesk che fornisce consulenza e orientamento sull’uso del “Quadro comune per il monitoraggio e la valutazione”, cui tutti i progetti di CTN devono uniformarsi.

Per ulteriori suggerimenti, consigli e linee guida sul monitoraggio e la valutazione in itinere dei progetti di cooperazione si rimanda alle esperienze del programma comunitario INTERREG disponibili al seguente indirizzo: https://wiki.interact-eu.net/display/pc/Practical+Handbook+for+Ongoing+Evaluation

Ultimo aggiornamento: 27/11/2012 | inizio pagina