Riduci testo Ingrandisci testo

Pianificare la CTN

Preparare un progetto di cooperazione

Preparare un annuncio per suscitare l’interesse di potenziali partner

La redazione di un “annuncio di cooperazione” è un aspetto importantissimo per il successo di questa fase.

L’annuncio deve essere sufficientemente dettagliato per permettere ai lettori di comprendere i principali interessi di cooperazione del soggetto proponente. Dovrà inoltre indicare la volontà di dialogare su eventuali idee dei partner che potrebbero accrescere il valore aggiunto della proposta di CTN.

Idealmente, l’annuncio dovrebbe riassumere in alcune brevi frasi:

  • cosa si vuole ottenere dal progetto di cooperazione;
  • quali saranno i benefici per la comunità rurale, le imprese e/o l’ambiente nell’area interessata? Modello di annuncio per un progetto di CTN - Template for a TNC advertisement

Utilizzare diversi metodi per la ricerca di partner

Per incrementare le possibilità di successo nella ricerca dei potenziali partner è opportuno ricorrere a diversi strumenti.

Prima di avviare la ricerca, ricordarsi che...

  • l'annuncio deve essere sufficientemente dettagliato;
  • occorre prendersi il tempo necessario per riflettere sul profilo del partner “ideale”;
  • un partenariato formato da due soli partner è rischioso, perché un eventuale abbandono da parte di uno dei due porrebbe fine al progetto. È quindi opportuno contattare più partner potenziali al fine di aumentare le possibilità di successo.

Metodi di ricerca dei partner:

Banche dati - L’annuncio relativo alla proposta di cooperazione dovrebbe essere inserito in almeno una banca dati per la ricerca di partner di CTN. Iniziare la ricerca di GAL partner dallo strumento "Ricerca di partner" della RESR, poiché questa piattaforma interattiva fornisce numerose opzioni di ricerca basate su specifiche categorie dello sviluppo rurale, oltre a offrire modalità di ricerca per paese o regione.

Vi sono altre banche dati, a livello europeo e nazionale, che possono offrire ulteriori possibilità di individuare partner idonei.

Fiere della cooperazione - Partecipare a fiere di cooperazione organizzate a livello nazionale o europeo è un ottimo modo per incontrare potenziali partner. Una breve preparazione prima della fiera contribuirà ad incrementare le possibilità di individuare i partner più adeguati

Tale preparazione include:

  • Prima dell’incontro - Scrivere l’annuncio di cooperazione, esaminare gli altri annunci, identificare le proposte di cooperazione potenzialmente interessanti, organizzare un primo contatto con i potenziali partner individuati per fissare un “appuntamento” durante l’incontro, preparare una presentazione del proprio territorio (utilizzando foto, cartine, grafici, ecc.).

  • Durante l’incontro - Cercare di riunire tutti gli incontri fissati con i potenziali partner in un unico “appuntamento di cooperazione”.

  • Dopo l’incontro l’incontro – Mantenere contatti periodici con i potenziali partner durante la fase di sviluppo del progetto; restare in contatto anche con i gruppi che non partecipano al partenariato, perché potrebbero rivelarsi utili per attività di cooperazione future.

  • Partecipazione a conferenze tematiche – Si tratta di un altro strumento utile per incontrare potenziali partner di cooperazione. In tali occasioni è possibile incontrare operatori rurali che intervengono sulle medesime tematiche e ciò può portare a proposte di cooperazione.

Rispondere a una proposta di cooperazione

Nel caso in cui si riceva una proposta di partenariato da un'area rurale, prima di prendere una decisione è necessario riflettere su vari aspetti:

  • L’idea di cooperazione è pertinente per la propria strategia di cooperazione?
  • Il potenziale partner corrisponde al profilo ricercato? Vi sono analogie? Complementarietà?

Cartina dei GAL europei [PDF ]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Attenzione!

La cooperazione implica un lavoro di collaborazione ed il rispetto reciproco è un principio fondamentale della CTN.

I partner possono avere idee nuove, utili ed interessanti per migliorare la proposta di progetto iniziale; occorre pertanto mantenere una certa flessibilità e apertura mentale in merito alle proprie aspettative. Se l'idea di progetto è rigida e non consente alcun margine di cambiamento può risultare difficile trovare un partner.

Come scegliere il partner di progetto

Intervista a Sarah Watson, GAL Sowing Seeds, Regno Unito

Strumenti utili:

Per informazioni utili sull’istituzione di partenariati di CTN si veda il documentoCross-Cultural Analysis for Learning Handbookdella Rete rurale nazionale svedese. I metodi “pmi” (più/meno/Interessante) offrono spunti particolarmente rilevanti riguardo all’approccio partecipativo.

Cartina dei GAL europei [in costruzione]

Fiere della cooperazione

Intervista a Ros Haley, Dunfries, GAL Dunfries & Galloway
e a Andrew Mac Alister, North East Region (Regione nord-orientale), Regno Unito

Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 | inizio pagina