Riduci testo Ingrandisci testo

Pianificare la CTN

Preparare un progetto di cooperazione

Negoziare gli aspetti finanziari di un progetto di cooperazione

Gli aspetti finanziari dei progetti di CTN sono piuttosto peculiari, in quanto combinano:

  • bilanci diversi di partner ubicati in aree, Stati membri o paesi differenti, dove i requisiti giuridici possono differire (non soltanto in termini di valute);
  • diversi livelli di intervento (costi locali sostenuti da ciascun partner, nonché spese comuni relative al partenariato nel suo complesso);
  • diverse fonti di finanziamento, ciascuna con requisiti specifici.

Chiarire le questioni finanziarie all'inizio del progetto e coinvolgere i partner finanziari sin dalle prime fasi consente ai membri del partenariato di anticipare le difficoltà e di trovare il modo per risolverle in anticipo.
Le prime domande da porsi sono:

  • Qual è il bilancio complessivo del progetto (inclusi i costi e i contributi provenienti dalle diverse fonti) e qual è la dotazione finanziaria di ciascun partner?
  • Quale quota di bilancio è destinata alle attività locali e quale alle attività comuni?
  • Com’è ripartito il bilancio del progetto tra le diverse azioni?

Queste informazioni devono figurare nell’atto di candidatura. Potrebbe essere necessario riorganizzare le diverse versioni di tali dati per adeguarle ai requisiti previsti nel modulo di candidatura.

La conclusione di accordi comuni riguardo al bilancio del progetto rappresenta un passo importante nelle fasi preliminari e contribuisce a garantire la trasparenza dell’intero processo attuativo del progetto

Esempio di presentazione di un bilancio di progetto di CTN

Attenzione!

Attenzione alle attività che generano entrate!
Alcuni progetti di cooperazione possono comportare attività che generano reddito. In tal caso occorre eseguire una stima di tali entrate e della relativa distribuzione tra i partner.
Ogni partner dovrà trattare le varie entrate conformemente a quanto disposto dalle norme del rispettivo PSR.

Per il modello di pianificazione di bilancio si rimanda a pag. 19 degli allegati al documento della Commissione europea "Guida per l’attuazione della misura ‘cooperazione’ nell’ambito dell’Asse Leader dei programmi di sviluppo rurale 2007-2013 (RD12/10/2006 rev3)".
Gli allegati contengono inoltre altri modelli utili per la descrizione dei progetti e la definizione dei ruoli dei partner.

Ultimo aggiornamento: 27/11/2012 | inizio pagina