Riduci testo Ingrandisci testo

Pianificare la CTN

Preparare un progetto di cooperazione

Preparare l’atto di candidatura per la richiesta di finanziamento della CTN

La fase successiva, una volta confermato l'accordo di partenariato, consiste nella presentazione della richiesta di finanziamento per il progetto. Generalmente ciascun GAL presenta la propria candidatura. Le domande possono essere preparate dal team del progetto o da esperti esterni.

Uno dei principali fattori di successo nell’elaborazione delle richieste di finanziamento per la CTN è la comprensione delle norme/procedure del PSR in materia di cooperazione. È consigliabile conoscere le norme vigenti nel proprio territorio, nonché in quello dei partner. A tal proposito consultare gli esempi di Norme e procedure per la CTN dei diversi paesi.

Un ulteriore fattore di riuscita riguarda la capacità di presentare con chiarezza la propria proposta di progetto. Tale presentazione dovrebbe contenere (come minimo) i seguenti elementi:

  • presentazione della struttura e dell'organizzazione del partenariato;
  • presentazione dei territori del partner capofila e degli altri partner;
  • obiettivi comuni e individuali;
  • le azioni previste - a livello transnazionale e, se del caso, anche a livello locale - che saranno incluse (e finanziate) nell'ambito del progetto;
  • i risultati e il valore aggiunto previsti;
  • il quadro per il monitoraggio e la valutazione (inclusi gli indicatori);
  • il calendario e la tempistica;
  • i ruoli dei partner;
  • la struttura di gestione del progetto (con riferimento anche alle risorse umane e alla relativa esperienza);
  • gli aspetti finanziari relativi ai costi e alle risorse necessari. Differenziare tra spesa locale e transnazionale; chiarire le dotazioni di bilancio dei diversi partner; presentare modelli dei flussi di cassa; considerare le contingenze, soprattutto se sono previsti tassi di cambio valutario diversi/variabili;
  • la strategia di comunicazione (mirata in funzione dei gruppi interni ed esterni).

Il contenuto dell’atto di candidatura deve essere approvato dai partner. Tale procedura contribuisce ad assicurare la titolarità di tutti i partner nei confronti del progetto e a favorire la coerenza tra le diverse richieste di finanziamento. L'approvazione della candidatura principale da parte di tutti i partner può rendere necessaria la traduzione del relativo testo, che dovrà essere inclusa tra le voci di bilancio.

Possono altresì essere richiesti documenti complementari e adeguamenti (ad esempio, lettere di intenti e/o di impegno dei vari partner, ecc.); assicurarsi pertanto di allegare tutta la documentazione necessaria al momento dell’invio dell’atto di candidatura.

Esempi di strumenti di comunicazione

Riunire le risorse necessarie: competenze e risorse tecniche

Oltre alle risorse umane interne previste nella candidatura è possibile ottenere ulteriore supporto presso diverse reti rurali quali:

  • le reti rurali regionali (laddove presenti), che possono fornire consulenza in merito al contenuto delle richieste di finanziamento;
  • le Reti rurali nazionali, le quali forniscono a loro volta consulenza sul finanziamento, nonché linee guida metodologiche e strumenti per la ricerca di partner;
  • il Punto di contatto della RESR, che eroga informazioni in materia di cooperazione e servizi online per la ricerca di partner.

Ruoli dei diversi partner
Griglia di selezione per i progetti di cooperazione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Norme amministrative

Intervista a Anke Wehmeyer, RRN tedesca e Andrew Mac Alister
North East Region (Regione Nord-orientale), Regno Unito

Attenzione!

Assicurarsi di avere sufficiente tempo per elaborare/compilare l’atto di candidatura!

Non attendere l'ultimo momento! Le candidature per la CTN richiedono tempo poiché devono essere redatte e successivamente approvate dai partner, nonché sottoposte, in alcuni casi, all'autorizzazione delle autorità dei rispettivi PSR.

Attenzione!

Non esitare a richiedere assistenza!
Qualora non si disponga dell’esperienza necessaria in materia di CTN è possibile ricorrere ad esperti esterni.

Questi dovranno conoscere in maniera approfondita i metodi di CTN e disporre di competenze linguistiche. Possono fornire consulenza nelle fasi preparatorie, nonché moderare gli incontri con i partner.

Esempio:la RRN austriaca offre servizi di moderazione ai GAL che desiderano avviare un progetto di CTN. I moderatori sono esperti di CTN e generalmente intervengono durante il primo incontro tra i potenziali partner.

Ultimo aggiornamento: 27/11/2012 | inizio pagina