Carbon Farming

/file/31187_ittg-rp.png

I settori che sfruttano il suolo (l’agricoltura e la silvicoltura) svolgono un ruolo determinante per raggiungere l’obiettivo dell’UE di raggiungere il traguardo di zero emissioni entro il 2050 e della riduzione delle emissioni nette di gas a effetto serra del 55% entro il 2030, come stabilito nella Legge europea sul clima. Viene anche proposto un obiettivo UE per le rimozioni nette di 310 Mt di CO2eq entro il 2030, con obiettivi ambiziosi fissati per ogni Stato membro. Come previsto dal Green Deal dell’UE, la Commissione europea ha adottato una Comunicazione sui cicli di carbonio sostenibili nel dicembre 2021 in cui promuove l’aggiornamento del Carbon farming come modello di business verde e stabilisce una serie di azioni a breve e medio termine per affrontare le sfide attuali per raggiungere questo obiettivo.  I piani strategici della PAC saranno un veicolo chiave per promuovere migliori pratiche di gestione del territorio che riducano le emissioni di gas serra, aumentino il sequestro del carbonio e forniscano incentivi ai gestori del territorio, agli agricoltori e ai silvicoltori per aumentare la rimozione del carbonio e proteggere gli stock di carbonio.  

In questo contesto, la RESR sta lanciando un Gruppo tematico (GT) per esaminare i modi per accrescere il Carbon farming.  Il GT esplorerà la possibilità di incoraggiare maggiori interventi nel settore del carbon farming attraverso la PAC e le opportunità economiche che questo può comportare, anche raccogliendo buone pratiche, intuizioni ed esempi dall’attuale PAC e da altri programmi, come LIFE, Interreg, Horizon 2020 e i fondi strutturali. 

In caso di domande contattateci su carbon@enrd.eu   

Vi invitiamo anche a seguire gli aggiornamenti del GT attraverso i nostri social media (usando #CarbonFarmingEU) e attraverso la nostra newsletter mensile.