Il Green Deal europeo nelle zone rurali

/file/25447_itheader_edg.png

Il Green Deal europeo nelle zone rurali è il nuovo sottotema del più ampio lavoro tematico della RESR dedicato a 'rendere più verde l'economia rurale'.

Lo specifico Gruppo tematico (GT) sarà operativo da settembre 2020 a luglio 2021 come piattaforma di scambio multilaterale sul ruolo del Green Deal europeo (GDE). Il GT si baserà sugli insegnamenti pratici tratti dall'applicazione degli attuali PSR, nonché dai lavori tematici svolti in passato in materia di bioeconomia e azione per il clima nelle zone rurali, per raccogliere e fornire idee e indicazioni utili alla programmazione degli interventi "verdi" nei quadro dei piani strategici della futura PAC.

Il Gruppo tematico sarà incentrato principalmente sugli elementi del GDE (p.e. Dal produttore al consumatore, La strategia sulla biodiversità) collegati alla realizzazione dei tre specifici obiettivi della PAC post-2020 riguardanti clima e ambiente: agire per contrastare i cambiamenti climatici, tutelare l'ambiente e salvaguardare il paesaggio e la biodiversità.

Una finalità del GT sarà di coinvolgere una pluralità di portatori di interesse, sia direttamente coinvolti nella pianificazione strategica della PAC che interessati all'argomento.  

Questa pagina fornisce tutte le informazioni sugli incontri del Gruppo tematico e sui relativi risultati, e sarà aggiornata regolarmente.

Chiunque sia interessato a qualsiasi aspetto del Green Deal europeo nelle zone rurali può contattarci all'indirizzo greendeal@enrd.eu.