Villaggi intelligenti

"Villaggi intelligenti" è l'attuale sottotema del lavoro tematico di più ampio respiro della RESR "Zone rurali intelligenti e competitive".

Un gruppo tematico (WG) ha analizzato questo argomento da settembre 2017 a luglio 2020.

Nel suo primo anno di attività, il GT ha esplorato idee e iniziative volte a rilanciare i servizi rurali attraverso l'innovazione digitale e sociale. Ha esaminato soluzioni per potenziare e rendere più sostenibili i servizi rurali, quali ad esempio la sanità, i servizi sociali, l'istruzione, l'energia, i trasporti o il commercio al dettaglio, grazie all'impiego delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) e a progetti e azioni locali di tipo partecipativo.

Nel secondo anno, dal settembre 2018 al luglio 2019, il GT ha agito da cassa di risonanza per la definizione di una guida pratica sull'utilizzo di tutti gli strumenti strategici atti a favorire la nascita e lo sviluppo di villaggi intelligenti. Al contempo, ha continuato a fungere da piattaforma di collegamento tra le varie iniziative in corso, a riprova del crescente slancio e interesse che questo tema suscita a tutti i livelli.

Nel suo terzo e ultimo anno di attività, da settembre 2019 a luglio 2020, il GT ha trasformato la notevole dinamica innescata attorno ai Villaggi intelligenti in proposte concrete per progettare il sostegno ai villaggi intelligenti nel nuovo periodo di programmazione, prestando maggiore l’attenzione, in questa fase del ciclo di programmazione, al sostegno accordato alle Autorità di gestione, parallelamente ad altri gruppi di portatori di interesse.

Il GT ha contribuito all'Azione dell'UE per i villaggi intelligenti favorendo gli scambi su soluzioni innovative per la creazione di zone rurali più dinamiche, sostenibili e attrattive e analizzando come ottimizzare a tale fine i Programmi di sviluppo rurale (PSR), la  politica di coesione dell'UE  e altri strumenti finanziari.

Questa pagina raccoglie tutte le informazioni sugli incontri del Gruppo tematico e le relative realizzazioni.

Visitate il Portale sui Villaggi intelligenti della RESR per scoprire le numerose e stimolati reti e iniziative attuate in tutta Europa.  Seguite anche i risultati dell'Azione dell'UE per i Villaggi intelligenti, Smart Rural 21.

Desiderate ricevere aggiornamenti periodici sulle ultime novità sui "Villaggi intelligenti"? Scriveteci all'indirizzo di posta elettronica smart-villages@enrd.eu per manifestarci il vostro interesse.

 

Consultate tutti gli eventi organizzati nell'ambito del lavoro tematico di più ampio respiro "Zone rurali intelligenti e competitive".