Incentivare l'organizzazione della filiera agroalimentare e la gestione dei rischi nel settore agricolo

La priorità in sintesi

La posizione degli agricoltori nella filiera agroalimentare può essere relativamente debole: per questo motivo gli agricoltori possono trarre beneficio dai miglioramenti introdotti a livello organizzativo e volti ad accrescere le opportunità di guadagno. Una soluzione in tal senso è offerta dai mercati locali e dalle filiere corte. Servono strumenti di gestione dei rischi che aiutino gli agricoltori a far fronte alle incertezze legate a problemi quali gli eventi meteorologici, le zoonosi e la volatilità del mercato.

Aree di intervento (aree prioritarie):

  1. Migliore integrazione dei produttori primari nella filiera agroalimentare attraverso i regimi di qualità, la promozione dei prodotti nei mercati locali, le filiere corte, le associazioni di produttori e le organizzazioni interprofessionali;
  2. Sostegno alla gestione dei rischi aziendali.

Per accedere alle risorse utili, ai documenti di orientamento e agli esempi di attuazione dei PSR fare clic sui pulsanti sottostanti.

Insegnamenti tratti dal 2007-2013

Collegamenti a una serie di lavori della RESR che offrono approfondimenti su come sostenere l’organizzazione delle filiere corte e la gestione del rischio attraverso un’efficace programmazione e attuazione dei PSR.

  • Prodotti alimentari locali e filiere corte è una pagina introduttiva sull’argomento, con collegamenti riguardanti azioni dell’UE, esempi di studi e di progetti tesi ad agevolare le filiere corte e a promuove i prodotti agricoli locali.
  • La Rivista rurale N. 12: Sistemi agroalimentari locali e filiere corte [PDF en fr es de it hr] illustra in che modo i PSR contribuiscono a promuovere la produzione agroalimentare locale e le filiere corte.
  • L’archivio sull’imprenditorialità rurale fornisce una serie di materiali ed esempi di progetti legati alle filiere corte
  • Il workshop del Comitato di coordinamento sugli Strumenti finanziari è stato organizzato per contribuire a sensibilizzare i soggetti interessati dallo sviluppo rurale in merito alle opportunità e alle considerazioni legate alla creazione e all’impiego degli strumenti finanziari nei PSR durante il prossimo periodo di programmazione (2014-2020).
  • L’opuscolo FEASR sui progetti in campo alimentare [PDF en fr de it es pl] illustra i numerosi vantaggi scaturiti dalle azioni di sviluppo rurale legate al settore agroalimentare realizzate negli Stati membri nell’ambito della PAC.
  • La Rivista rurale N. 13: Strumenti finanziari per lo sviluppo rurale: nuove opportunità per affrontare la crisi economica (ottobre 2012) [PDF en] presenta le opportunità, le esperienze e le sfide legate all’attuazione della politica di sviluppo rurale dell’Unione europea.
  • La sezione Finanza rurale fornisce informazioni sulle attività della Task force Finanza rurale nell’ambito dell’iniziativa tematica delle RRN sull'imprenditorialità rurale.
  • L’archivio sull’imprenditorialità rurale offre materiali ed esempi di progetti legati agli strumenti di finanziamento locali