Pianificazione dei PSR

La preparazione dei programmi di sviluppo rurale (PSR) nazionali e regionali è un processo in più fasi che coinvolge attori diversi. I PSR devono riflettere gli obiettivi strategici stabiliti a livello nazionale e delineati negli accordi di partenariato (AP). Questi, a loro volta, si basano sul quadro strategico comune (QSC), che coordina l’intervento dei Fondi strutturali e di investimento a livello europeo (per una panoramica del quadro politico per il periodo 2014-2020 fare clic qui).

L’intero processo dipende dal coinvolgimento attivo dei partner economici e sociali e della società civile, che vengono consultati nel corso della preparazione di entrambi gli AP e i PSR.

Con la pubblicazione delle proposte legislative relative alla politica di coesione e alla politica agricola comune (ottobre 2011) per il 2014-2020, la Commissione europea ha dato avvio a un processo che porterà infine all’adozione ufficiale dei PSR 2014-2020. Per maggiori informazioni sulla normativa per il periodo 2014-2020 si veda qui.

Planning

È in questo contesto che ha luogo la preparazione dei PSR negli Stati membri e nelle regioni dell’UE. Una programmazione vincente dei PSR poggia su scelte strategiche in merito all’oggetto e alle modalità del sostegno, effettuate attraverso: i) un’analisi approfondita del contesto (analisi SWOT); ii) una valutazione dettagliata dei fabbisogni; iii) la definizione delle priorità e delle aree di intervento, la scelta di misure pertinenti e la destinazione di risorse finanziarie sulla base dei risultati attesi.

Partners Consultation

Si veda la tabella informativa dei PSR per conoscere l’attuale stato di preparazione dei PSR negli Stati membri. A breve seguiranno maggiori informazioni.

Fare clic sui pulsanti sottostanti per accedere alle risorse utili della RESR e a strumenti di altro tipo, come pure ai documenti tecnici dell’UE e degli Stati membri a sostegno della programmazione dei PSR.

Preparazione dei PSR 2014-2020

Collegamenti alle attività pertinenti della RESR e ad altre risorse a sostegno della programmazione strategica e della preparazione dei futuri programmi di sviluppo rurale (PSR).

  • Il seminario sulla programmazione efficace, sulla scorta dei risultati dei lavori preparatori della RESR per il periodo 2014-2020, si è incentrato su come le conoscenze e le esperienze acquisite, come pure le priorità trasversali riguardanti l’innovazione, l’ambiente e i cambiamenti climatici possono essere incorporate nei futuri PSR. Il seminario ha inoltre preso in esame i diversi passi che vanno intrapresi per migliorare l’elaborazione e l’attuazione dei programmi nel prossimo periodo di programmazione. I risultati e le conclusioni del seminario sono sintetizzati nel documento “Fattori di successo per i nuovi programmi di sviluppo rurale” [PDF ].
  • Workshop sulla programmazione strategica e monitoraggio e valutazione per i PSR 2014-2020
  • Documento di lavoro sugli elementi di programmazione strategica 2014-2020 [PDF ] prodotto dalla Commissione europea – DG Agricoltura e sviluppo rurale in occasione del seminario della RESR sulla “Programmazione efficace” FEASR 2014-2020, Bruxelles 6-7 dicembre 2012.
  • Trarre il massimo dai PSR: Linee guida per la valutazione ex ante dei PSR 2014-2020 – Progetto, agosto 2012 [PDF ] – Queste linee guida, redatte dalla Rete europea di valutazione per lo sviluppo rurale, sono concepite per assistere le Autorità di gestione e i valutatori nel processo di pianificazione e della valutazione ex ante dei PSR 2014-2020.
  • Il workshop del Comitato di coordinamento sugli Strumenti finanziari è stato organizzato per contribuire a sensibilizzare i soggetti interessati dallo sviluppo rurale in merito alle opportunità e alle considerazioni legate alla creazione e all’impiego degli strumenti finanziari nei PSR durante il prossimo periodo di programmazione (2014-2020).
  • Il Focus group sul Trasferimento di conoscenze e innovazione ha analizzato in che modo i PSR nell’attuale quadro politico sostengono il trasferimento di conoscenze e le pratiche innovative e offre raccomandazioni agli Stati membri su come incentivare il trasferimento di conoscenze e l’innovazione nel prossimo periodo di programmazione.
  • Seminario "Programmare l’innovazione: come usare il kit di strumenti dello sviluppo rurale nel modo più efficace per l’attuazione del PEI", Madrid, 26-27 giugno 2013.
  • Servizi ambientali fornisce un collegamento alla pagina dedicata al Focus group sulla fornitura di servizi ambientali, che ha identificato alcuni aspetti determinanti per la fornitura di tali servizi e ha offerto una serie di raccomandazioni per l’elaborazione e l’attuazione dei futuri programmi di sviluppo rurale (2014-2020). Sintesi del rapporto del FG [PDF ]
  • La Rivista rurale N. 15: La politica di sviluppo rurale per la fornitura di servizi ambientali (aprile 2013) [PDF ] prende in esame in che modo la politica di sviluppo rurale sostiene la fornitura dei servizi ambientali nelle zone rurali dell’UE e offre una serie di strumenti pratici destinati ai responsabili dell’elaborazione e dell’attuazione dei futuri PSR.
  • Il workshop della RESR sul tema “Elaborazione efficace di misure ambientali e climatiche per i PSR 2014-2020” è stato organizzato dalla RESR nell’ambito di una serie di attività preparatorie per il nuovo periodo di programmazione 2014-2020. I risultati del workshop forniscono informazioni riguardanti la valutazione efficace dei fabbisogni e la definizione delle priorità; la selezione delle misure; l’elaborazione e l’attuazione; la fornitura efficace dei servizi ambientali.