Potenziare la competitività dell'agricoltura in tutte le sue forme e la redditività delle aziende agricole

La priorità in sintesi

Il reddito agricolo è esposto a diverse minacce; per questo motivo tutti gli agricoltori dovrebbero fare il possibile per continuare ad accrescere la propria competitività. In alcuni casi è necessario intervenire con ulteriori ristrutturazioni. Considerando che soltanto il 6% dei responsabili delle aziende agricole ha meno di 35 anni, si devono incoraggiare i giovani a investire le proprie energie e le proprie idee nel settore agricolo.

Aree di intervento (aree prioritarie):

  1. Facilitare la ristrutturazione delle aziende agricole con problemi strutturali considerevoli (in particolare di quelle che detengono una quota di mercato esigua, delle aziende orientate al mercato in particolari settori e delle aziende che hanno bisogno di diversificare le attività).
  2. Favorire una ripartizione equilibrata delle fasce d’età nel settore agricolo.

Per accedere ai documenti di orientamento e agli esempi di attuazione dei PSR fare clic sui pulsanti sottostanti.

Insegnamenti tratti dal 2007-2013

Collegamenti a una serie di lavori della RESR che offrono approfondimenti su come supportare la competitività attraverso un’efficace programmazione e attuazione dei PSR.

  • La Rivista rurale N. 5: Curare la competitività dei settori agricolo, agroalimentare e forestale dell’Unione europea [PDF enfresdeitpl] esamina con attenzione il sostegno alle industrie agricole, forestali e agroalimentari dell’UE e l’integrazione tra competitività e multifunzionalità.
  • Prodotti alimentari locali e filiere corte – pagina introduttiva sull’argomento, con collegamenti riguardanti le azioni dell’UE tese a promuove i prodotti agricoli, esempi di studi e di progetti.
  • La Rivista rurale N. 12: Sistemi agroalimentari locali e filiere corte [PDF enfresdeitplhr] illustra in che modo i PSR contribuiscono a promuovere la produzione agroalimentare locale e le filiere corte.
  • L’archivio sull’imprenditorialità rurale fornisce una serie di materiali ed esempi di progetti legati alle filiere corte
  • L’opuscolo FEASR sui progetti in campo alimentare [PDF enfrdeitespl] illustra i numerosi vantaggi scaturiti dalle azioni di sviluppo rurale realizzate nell’ambito della PAC a sostegno del settore alimentare.
  • Il Portale Gioventù e giovani agricoltori fornisce informazioni e risorse sul sostegno offerto ai giovani e ai giovani agricoltori nelle zone rurali dell’UE. In particolare, l’“Iniziativa tematica sulla gioventù” della RESR sta valutando come migliorare il sostegno dei PSR a favore dei progetti legati ai giovani.
  • L’opuscolo FEASR sui progetti a sostegno dei giovani agricoltori e dei giovani nelle zone rurali d’Europa [PDF en] presenta una selezione di esempi di progetti che mostrano come il FEASR può contribuire a offrire opportunità di sviluppo per i giovani agricoltori e per i giovani nell’Europa rurale.