Paesi candidati e candidati potenziali

Questa sezione fornisce informazioni sui paesi candidati e candidati potenziali all’UE, dalle ultime novità sull’adesione agli eventi e alle iniziative di rete che stanno dando forma alle loro future politiche di sviluppo rurale.

Al momento sono cinque i paesi ufficialmente candidati all’adesione all’UE: l’Islanda, l’ex Repubblica iugoslava di Macedonia, la Serbia e la Turchia. I paesi candidati potenziali sono tre: l’Albania, la Bosnia-Erzegovina e il Kosovo.* Informazioni generali su questi paesi o sui processi di adesione all’UE di tali paesi sono consultabili nella sezione dedicata all’argomento sul sito della DG Allargamento (ELARG).

Attraverso l’IPARD (lo strumento di assistenza preadesione per lo sviluppo rurale), i paesi candidati e candidati potenziali ricevono assistenza per l’applicazione dell’acquis relativo alla politica agricola comune e per l’adeguamento sostenibile del settore agricolo e delle zone rurali nel paese candidato.

Per accedere ai profili nazionali e alle informazioni sulle reti rurali emergenti, gli eventi e le iniziative che prevedono la cooperazione con i paesi dell’UE e altre risorse tese al potenziamento delle capacità, fare clic sui pulsanti sottostanti (saranno visualizzate informazioni più dettagliate e una serie di collegamenti).

Profili nazionali

Collegamenti a informazioni dettagliate sui paesi pubblicate sul sito web Europa (DG Agricoltura e sviluppo rurale):


* Tale designazione non pregiudica le posizioni riguardo allo status ed è in linea con la risoluzione 1244 dell’UNSC e con il parere della CIG sulla dichiarazione di indipendenza del Kosovo.