Riduci testo Ingrandisci testo

Profili di autovalutazione delle RRN

Regno Unito – Scozia

Il Regno Unito ha adottato un approccio esclusivo per la strutturazione della propria Rete rurale nazionale (RRN) in conformità con i requisiti della normativa concernente lo sviluppo rurale dell’UE1. È stato attuato un sistema a due livelli, costituito da quattro reti rurali regionali che operano rispettivamente in Inghilterra, Irlanda del Nord, Scozia e Galles Galles sotto la RRN del Regno Unito. Questa struttura mira ad arricchire la comprensione delle questioni di sviluppo rurale tra i vari attori rurali a livello sia nazionale che regionale. Pertanto, la RRN scozzese si propone di contribuire a favorire lo sviluppo rurale, principalmente attraverso l’instaurazione di legami tra gli attori rurali e fornendo uno strumento di comunicazione.

I principali campi di attività della RRN scozzese sono tre, e precisamente:

  • un programma annuale di eventi di attività di rete a livello regionale;
  • un evento annuale di attività di rete rurale a livello nazionale; e
  • un sito web per l’attività di rete rurale.

Procedure di monitoraggio e rendicontazione

La RRN scozzese non ha adottato una struttura formale per la valutazione delle proprie attività; tuttavia, la Rete provvede alla compilazione di statistiche sull’utilizzo del sito web, così come al completamento e all’analisi della registrazione, della partecipazione agli eventi e dei moduli di feedback dei partecipanti. Inoltre, sono state svolte diverse indagini online attraverso il sito web della RRN scozzese, mentre il Comitato scozzese per le organizzazioni di volontariato (SCVO), subcontraente della RRN scozzese, ha l’incarico di presentare relazioni annuali sul servizio di coordinamento regionale.

Statistiche del sito web

I dati statistici riguardanti il sito web sono raccolti su base continuativa e registrati su un foglio elettronico che viene aggiornato mensilmente. Vengono raccolte informazioni sui seguenti insiemi di dati:

  • Il numero complessivo di visite.
  • Il tempo medio di permanenza sul sito per visitatore.
  • Il numero dei vari paesi o territori coinvolti.
  • La percentuale di nuove visite in proporzione al totale.
  • Il numero di visitatori unici.
  • Il numero complessivo di pagine visionate.
  • La frequenza di rimbalzo, ovvero la percentuale dei visitatori che aprono una sola pagina.
  • Il numero medio di pagine visionate per visita.
  • Un elenco dei primi 10 paesi per numero di visite.

È interessante notare che tra i più assidui visitatori del sito web della RRN scozzese, gli USA, il Canada, l’India e l’Australia figurano tra i primi 10 paesi, mentre le visite provenienti da altri Stati membri dell’UE costituiscono una proporzione relativamente bassa. Di conseguenza, occorre promuovere l’attività di rete con gli altri Stati membri.

Indicatori chiave di performance (ICP)

Le relazioni annuali sul servizio di coordinamento regionale stilate dallo SCVO comprendono sia una descrizione sintetica sia i dati statistici degli ICP. Tali indicatori comprendono:

  • Il numero di eventi regionali condotti.
  • Il numero complessivo dei partecipanti agli eventi, suddivisi per settore e fascia d’età.
  • Feedback sommario di valutazione degli eventi da parte dei delegati, che copre l’organizzazione, la sede e il catering, le varie presentazioni e il dibattito.
  • Il numero di partecipanti per evento, suddivisi per numero dei registrati, numero dei partecipanti e numero dei relatori ed espositori.
  • Il numero di nuovi legami stabiliti dai delegati e il numero con cui si intende instaurare ulteriori contatti.
  • Numero di utenti o utenti registrati o meno del sito e intenzione di effettuare la registrazione.
  • Dettagli dei potenziali luoghi di incontro per i delegati dell’evento.

Secondo i valutatori, il costo delle operazioni per il primo anno, pari a 230 000 sterline, sembra basso considerando la complessità dei compiti necessari, il numero e la scala degli eventi interessati e il livello di partecipazione e di attività di rete ottenuto.

Per i risultati e un’analisi maggiormente dettagliata, si prega di consultare la pubblicazione riportata qui di seguito.

  • Rapporto di valutazione per la RRN scozzese (Allegato al Rapporto di valutazione intermedia 2010 sul PSR scozzese) [PDF ]


11698/2005 Articolo 68

La Rete europea per la valutazione dello sviluppo rurale offre assistenza metodologica per la valutazione dei programmi Reti rurali nazionali e delle RRN, in linea con il Quadro comune di monitoraggio e valutazione.

 Contatta l'Helpdesk della rete europea per la valutazione

IN PROSPETTIVA

Aggiornamento del Documento di lavoro sulla valutazione dei programmi Reti rurali nazionali, con integrazione delle esperienze tratte dalla valutazione intermedia 2010. Avvio dell’attività: terzo trimestre del 2011.

SUPPORTO METODOLOGICO

Il Documento di lavoro sulla valutazione dei programmi Reti rurali nazionali (luglio 2010) illustra la situazione attuale degli approcci previsti in Germania, Italia, Portogallo e Spagna per la valutazione intermedia dei rispettivi programmi Reti rurali nazionali.

Testo integrale [PDF ].

Il Documento di lavoro sulla rilevazione dell’impatto di Leader e delle misure per migliorare la qualità della vita nei territori rurali (luglio 2010) fornisce informazioni sui metodi di autovalutazione analoghi al modello Leader.

Testo integrale [PDF ].

Documento di lavoro sugli approcci per la valutazione dell’impatto dei Programmi di Sviluppo rurale in un contesto multifattoriale (marzo 2010).

Testo integrale [PDF ].

Versione interattiva [PDF ]

Articoli sui summenzionati documenti di lavoro pubblicati sulla Newsletter [PDF ].

Ultimo aggiornamento: 26/06/2014 | inizio pagina