Riduci testo Ingrandisci testo

Profili di autovalutazione delle RRN

Polonia

La Rete rurale nazionale (RRN) polacca, operativa dal dicembre 2008, ha un organico di sei persone, di cui cinque operano a tempo pieno e una part-time. La Rete ha sede presso il Ministero dell’Agricoltura e dello sviluppo rurale a Varsavia.

Le attività di monitoraggio e valutazione (MeV) vengono descritte nell’ambito della metodologia adottata dalla RRN e del Programma di sviluppo rurale (PSR) 2007-20131 per la Polonia. I metodi più formali includono criteri specifici per valutare il funzionamento della rete e indicatori di MeV.

 

Criteri di valutazione Indicatori
Conformità delle attività al Piano di azione. Numero di partecipanti della Rete a livello locale, regionale e nazionale.
Tempestività nello scambio di informazioni tra segretariati. Numero di utenti registrati del portale della Rete.
Carattere universale della Rete e facile accesso alla stessa. Numero di accessi registrati al sito della Rete.
Informazioni aggiornate pubblicate sul sito Internet della Rete. Numero di accessi ai link tematici del sito della Rete.
Coinvolgimento dei partecipanti nelle attività della Rete. Numero di partecipanti ai corsi di formazione, seminari e conferenze organizzati nell’ambito del Piano di azione.
Attività dei membri della Rete sul sito Internet della Rete. Numero di corsi di formazione, seminari e conferenze tenuti.
Conformità dei progetti selezionati agli obiettivi del Gruppo di lavoro per un dato anno. Numero di pubblicazioni.
Livello di interesse per corsi formativi organizzati nell’ambito della Rete. Numero di pubblicazioni distribuite.
  Numero di gruppi tematici.
Livello di interesse dei partecipanti della Rete per un argomento specifico. Numero di incontri dei gruppi tematici.
  Numero di progetti, suddivisi per argomenti (per es., buone prassi, innovazione, cooperazione interregionale).

Tutte le attività intraprese dalla RRN si basano su iniziative programmate nell’ambito del Piano di azione biennale. Vista la struttura regionalizzata della Rete, il Piano di azione viene preparato dal segretariato nazionale e dai 16 segretariati regionali della RRN in collaborazione con gli altri membri.

È stato costituito un Gruppo di lavoro (GL) al fine di controllare e monitorare l’attuazione delle iniziative indicate nel Piano di azione. I membri del GL, tra cui figurano rappresentanti della pubblica amministrazione, amministrazione locale, organizzazioni ed enti impegnati nello sviluppo rurale, sono responsabili della creazione e conduzione delle attività tematiche.

I segretariati nazionali e regionali presentano un rapporto annuale sul rendimento relativamente agli obiettivi stabiliti nel Piano di azione, sottolineando specifici risultati conseguiti e sfide riscontrate nell’anno trascorso.

I rapporti standard in merito a statistiche del sito web, quali il numero di visitatori, il numero di pagine visionate e di accessi alla TV online della RRN, vengono stilati da ciascun segretariato per i rispettivi siti web. Questi rapporti sono redatti ogni anno previa richiesta.

Valutazione esterna delle attività della RRN

Nell’autunno del 2011, la Rete polacca ha effettuato una valutazione esterna delle sue attività. L’obiettivo specifico della valutazione era quello di analizzare il grado di idoneità della struttura della Rete e il livello di efficienza ed efficacia con cui vengono realizzati gli obiettivi del Piano di azione. La valutazione ha inoltre messo a confronto le circostanze di altre tre RRN (Francia, Italia e Lituania) al fine di individuare soluzioni innovative per il resto del periodo di programmazione.

  • Valutazione intermedia del PSR per il periodo 2007-2013 [PDF ]
  • Valutazione intermedia del PSR per il periodo 2007-2013 – Opuscolo [PDF ]
  • Valutazione della RRN [PDF ]

La Rete europea per la valutazione dello sviluppo rurale offre assistenza metodologica per la valutazione dei programmi Reti rurali nazionali e delle RRN, in linea con il Quadro comune di monitoraggio e valutazione.

 Contatta l'Helpdesk della rete europea per la valutazione

IN PROSPETTIVA

Aggiornamento del Documento di lavoro sulla valutazione dei programmi Reti rurali nazionali, con integrazione delle esperienze tratte dalla valutazione intermedia 2010. Avvio dell’attività: terzo trimestre del 2011.

SUPPORTO METODOLOGICO

Il Documento di lavoro sulla valutazione dei programmi Reti rurali nazionali (luglio 2010) illustra la situazione attuale degli approcci previsti in Germania, Italia, Portogallo e Spagna per la valutazione intermedia dei rispettivi programmi Reti rurali nazionali.

Testo integrale [PDF ].

Il Documento di lavoro sulla rilevazione dell’impatto di Leader e delle misure per migliorare la qualità della vita nei territori rurali (luglio 2010) fornisce informazioni sui metodi di autovalutazione analoghi al modello Leader.

Testo integrale [PDF ].

Documento di lavoro sugli approcci per la valutazione dell’impatto dei Programmi di Sviluppo rurale in un contesto multifattoriale (marzo 2010).

Testo integrale [PDF ].

Versione interattiva [PDF ]

Articoli sui summenzionati documenti di lavoro pubblicati sulla Newsletter [PDF ].

Ultimo aggiornamento: 26/06/2014 | inizio pagina