Riduci testo Ingrandisci testo

Profili di autovalutazione delle RRN

Regno Unito – Inghilterra

Il Regno Unito ha adottato un approccio esclusivo per la strutturazione della propria Rete rurale nazionale in conformità con i requisiti del Regolamento FEASR. È stato attuato un sistema a due livelli, costituito da quattro reti rurali regionali che operano rispettivamente in Inghilterra, Irlanda del Nord, Scozia e Galles sotto la Rete rurale nazionale del Regno Unito.

La Rete del programma di sviluppo rurale per l'Inghilterra (PSRI) è pienamente operativa dall’aprile 2008. Lo scopo della rete è di offrire sostegno alla realizzazione del Programma di sviluppo rurale (PSR) inglese. A tal fine, la rete fornisce strumenti e opportunità per consentire alle parti interessate di scambiare idee, prassi ed esperienze in tutti i quattro assi a livello europeo, britannico, nazionale, regionale e locale.

Le priorità e attività della Rete del PSRI si basano sui risultati di un ‘Progetto di ricerca di mercato e di partecipazione degli attori’, intrapreso nel 2008 per esaminare:

  • le priorità politiche, la gestione del programma e le modalità di attuazione del PSRI entro ciascuna delle otto regioni inglesi, e
  • le esigenze ed aspettative degli attori rispetto alla Rete del PSRI, e le relative implicazioni per la definizione della struttura e delle attività della Rete.

È possibile consultare una copia della relazione del ‘Progetto di ricerca di mercato e di partecipazione degli attori’ facendo click qui.

La Rete del PSRI è resa operativa attraverso dei Piani di azione annuali. Tali piani comprendono un dettagliato programma di lavoro, che stabilisce gli output e le relative attività che si dovranno realizzare per ottenere i risultati complessivi desiderati. Il programma di lavoro individua inoltre degli ‘indicatori di realizzazione’, proponendo indicatori e/o descrizioni delle modalità con cui l’Unità di supporto alla rete (USR) giudicherà la realizzazione del Piano di azione.

Il Piano di azione 2010-11 della Rete del PSRI può essere visionato facendo qui.

Il Ministero dell’ambiente, dell’alimentazione e degli affari rurali (DEFRA) è responsabile in ultima istanza della Rete del PSRI e dell’approvazione dei Piani di azione annuali della medesima. Tuttavia, la rete mira ad assicurare che, per quanto possibile, gli attori e gli utenti svolgano un ruolo centrale nell’influenzare la struttura e le attività della rete. Per esempio, il Piano di azione 2010-11 per la Rete del PSRI è stato creato sulla base di un’ampia consultazione delle parti interessate, che ha previsto diversi incontri di rete e un dialogo continuo con il DEFRA, gli organismi preposti all’attuazione e le principali organizzazioni delle parti interessate.

I Piani di azione annuali sono considerati strumenti dinamici, che vanno revisionati a scadenza trimestrale al fine di tenere conto delle problematiche in continua evoluzione relative all’attuazione. Gli eventuali cambiamenti di rilievo vengono concordati con il Team PSR del DEFRA.

Le attività di monitoraggio e valutazione della Rete del PSRI comprendono:

  • Valutazioni e relazioni trimestrali in merito ai progressi – questi documenti, elaborati per il DEFRA, evidenziano i progressi compiuti rispetto al programma di lavoro, i punti salienti, le sfide attuali, la partecipazione degli attori e lo sviluppo di contatti. A seguito di queste relazioni, il Piano di azione viene riesaminato dall’USR per comprendere le implicazioni dei progressi compiuti e apportare eventuali modifiche necessarie al Piano stesso;

  • Monitoraggio finanziario mensile – tale monitoraggio è costituito da: i) relazioni mensili di tipo ‘semaforico’, volte a monitorare la spesa rispetto al bilancio preventivo, e; ii) una fatturazione trimestrale da cui risulta una ripartizione dettagliata della spesa rispetto alle linee principali di bilancio;

  • Moduli di feedback specificamente adattati per ogni attività di rete – per qualche esempio, si veda la sezione Strumenti di autovalutazione utilizzati dalle RRN.   Una caratteristica di questi moduli di feedback è il fatto che si richiede sempre ai partecipanti di commentare sull’utilità complessiva dell’evento e sulle attività che intendono portare avanti a seguito dell’evento stesso;

  • Monitoraggio del sito web – vengono monitorati diversi aspetti degli strumenti di collaborazione in rete del sito, ivi inclusi il tempo impiegato dal personale per il mantenimento di funzionalità e contenuto, e una gamma di statistiche sull’utilizzo, sui visitatori, ecc.;

  • Meccanismi generali di feedback – la Rete del PSRI utilizza diversi meccanismi per ricevere feedback, idee e opinioni ad hoc sulle future attività di rete. Tra questi figura un servizio online per offrire feedback:  https://www.rdpenetwork.org.uk/give-feedback;

  • Meccanismi di gestione del progetto/programma – l’USR utilizza vari meccanismi standard di gestione dei progetti per dirigere la realizzazione e monitorare i progressi, per esempio: riunioni mensili, una chiara pianificazione del lavoro per il personale dell’USR, la pianificazione/gestione di progetti per specifiche attività della rete ecc.

I meccanismi di monitoraggio e valutazione utilizzati per valutare la realizzazione e il valore aggiunto della Rete del PSRI sono soggetti a continuo aggiornamento. Tuttavia, un principio essenziale stabilito fin dall’inizio è il mantenimento di un sistema di gestione degli archivi, al fine di assicurare la piena disponibilità di informazioni per la revisione contabile e la valutazione.

La Rete europea per la valutazione dello sviluppo rurale offre assistenza metodologica per la valutazione dei programmi Reti rurali nazionali e delle RRN, in linea con il Quadro comune di monitoraggio e valutazione.

 Contatta l'Helpdesk della rete europea per la valutazione

IN PROSPETTIVA

Aggiornamento del Documento di lavoro sulla valutazione dei programmi Reti rurali nazionali, con integrazione delle esperienze tratte dalla valutazione intermedia 2010. Avvio dell’attività: terzo trimestre del 2011.

SUPPORTO METODOLOGICO

Il Documento di lavoro sulla valutazione dei programmi Reti rurali nazionali (luglio 2010) illustra la situazione attuale degli approcci previsti in Germania, Italia, Portogallo e Spagna per la valutazione intermedia dei rispettivi programmi Reti rurali nazionali.

Testo integrale [PDF ].

Il Documento di lavoro sulla rilevazione dell’impatto di Leader e delle misure per migliorare la qualità della vita nei territori rurali (luglio 2010) fornisce informazioni sui metodi di autovalutazione analoghi al modello Leader.

Testo integrale [PDF ].

Documento di lavoro sugli approcci per la valutazione dell’impatto dei Programmi di Sviluppo rurale in un contesto multifattoriale (marzo 2010).

Testo integrale [PDF ].

Versione interattiva [PDF ]

Articoli sui summenzionati documenti di lavoro pubblicati sulla Newsletter [PDF ].

Ultimo aggiornamento: 26/06/2014 | inizio pagina