Riduci testo Ingrandisci testo

RRN autovalutazione profili

Finlandia

L'Unità di supporto alla Rete rurale finlandese (USR) è operativa dall’ottobre del 2007 e si avvale di un organico di sette persone, una risorsa relativamente limitata rispetto all’ampia rappresentanza e visibilità che l’Unità intende raggiungere in tutto il paese. Si tratta di un’unità molto attiva e aperta alla sperimentazione.

Le attività dell’USR sono definite nel Piano di attività annuale. Quest’ultimo è un manuale/documento di riferimento pratico per tutti, con un contenuto non eccessivamente strategico, ma utile per la valutazione continua.

L’USR adotta diverse metodologie per la realizzazione e la valutazione delle proprie attività. Sebbene in Finlandia non sia stata adottata una strategia formale in materia di monitoraggio e valutazione (M&V), in tale ambito vengono utilizzati approcci alla valutazione di tipo qualitativo.

L’USR fa parte dell’Autorità di gestione (AdG), ovvero il Ministero delle Politiche agricole e forestali, e la sua strategia è pertanto diretta dall’AdG. Il monitoraggio formale dell’attuazione dei programmi, comprese la raccolta e l'analisi degli indicatori, è di diretta competenza dell’AdG.

Questionari per le parti interessate

Periodicamente, l’USR effettua indagini per valutare il grado di efficacia nella gestione delle proprie attività in qualità di unità di supporto.

Mentre le indagini condotte nel 2008 e nel 2009 si concentravano sui bisogni e le esigenze delle parti interessate, nel 2010 l'accento si è spostato sull’analisi dei risultati conseguiti dall’USR. Le domande poste sono sovente domande chiuse (“sì” e “no”), ma una volta sommate, possono essere facilmente convertite in indicatori e fornire risultati quantitativi. Gli esiti di tali indagini sono inclusi nella relazione annuale di attività.

Mappatura degli elementi quantitativi e qualitativi dell’attività di rete

La rete finlandese sottolinea l’importanza della cooperazione nell’ambito dell’attività di rete, sia a livello nazionale che a livello dell’Unione europea.

Net Effect Oy è un contraente esterno di cui l’USR si è avvalsa per vari incarichi di valutazione sin dalle fasi iniziali. Tra le varie iniziative, la società ha condotto uno studio sulla cooperazione e il collegamento in rete tra diversi enti e organizzazioni in Finlandia. Lo studio aveva lo scopo di mappare le relazioni tra i diversi organismi al fine di valutare l’attività di rete in termini di quantità, frequenza e qualità. I risultati dello studio sono presentati nei diagrammi riportati nella sezione Strumenti di autovalutazione utilizzati dalle RRN del presente kit di strumenti di autovalutazione delle RRN.

Infine, dalle valutazioni intermedie dei Programmi di sviluppo rurale (PSR) per la Finlandia è emerso che il 50% delle parti interessate conosceva l’USR e che un terzo ne utilizzava i servizi. Per ulteriori informazioni si rimanda alle valutazioni intermedie dei PSR della Finlandia riportate oltre.

Valutazione intermedia

  • Programma regionale di sviluppo rurale: Relazione di valutazione intermedia [PDF ] in FI – Finlandia continentale
  • Programma regionale di sviluppo rurale: Relazione di valutazione intermedia [PDF ] in SV – Isole Åland

La Rete europea per la valutazione dello sviluppo rurale offre assistenza metodologica per la valutazione dei programmi Reti rurali nazionali e delle RRN, in linea con il Quadro comune di monitoraggio e valutazione.

 Contatta l'Helpdesk della rete europea per la valutazione

IN PROSPETTIVA

Aggiornamento del Documento di lavoro sulla valutazione dei programmi Reti rurali nazionali, con integrazione delle esperienze tratte dalla valutazione intermedia 2010. Avvio dell’attività: terzo trimestre del 2011.

SUPPORTO METODOLOGICO

Il Documento di lavoro sulla valutazione dei programmi Reti rurali nazionali (luglio 2010) illustra la situazione attuale degli approcci previsti in Germania, Italia, Portogallo e Spagna per la valutazione intermedia dei rispettivi programmi Reti rurali nazionali.

Testo integrale [PDF ].

Il Documento di lavoro sulla rilevazione dell’impatto di Leader e delle misure per migliorare la qualità della vita nei territori rurali (luglio 2010) fornisce informazioni sui metodi di autovalutazione analoghi al modello Leader.

Testo integrale [PDF ].

Documento di lavoro sugli approcci per la valutazione dell’impatto dei Programmi di Sviluppo rurale in un contesto multifattoriale (marzo 2010).

Testo integrale [PDF ].

Versione interattiva [PDF ]

Articoli sui summenzionati documenti di lavoro pubblicati sulla Newsletter [PDF ].

Ultimo aggiornamento: 26/06/2014 | inizio pagina