Riduci testo Ingrandisci testo

Profili di autovalutazione delle RRN

Austria

L’USR, l’Unità di supporto alla rete rurale nazionale austriaca, non adotta un approccio formalizzato in materia di monitoraggio e valutazione o autovalutazione. Poiché l’attività di rete nella sua attuale forma rappresenta una novità nel campo dello sviluppo rurale in Austria, l’USR svolge i propri compiti monitorando il riscontro dei membri della rete in risposta alle attività in itinere della RRN.

Valutazione dell’efficienza della RRN

Il monitoraggio e la conseguente pianificazione delle attività della RRN sono affidati ai cinque Gruppi di assistenza tecnica (GAT) della rete, istituiti per ciascuna delle aree tematiche di competenza dell’USR (agricoltura, silvicoltura, ambiente, sviluppo rurale e LEADER).

I membri dei GAT, che si riuniscono due volte l’anno, stimolano il processo di consultazione formulando commenti costruttivi sulle pregresse attività e realizzazioni della RRN. Vengono inoltre individuate e approfondite proposte per nuove attività o aree di interesse che potrebbero richiedere azioni correttive.

I GAT sono piattaforme di discussione informali cui partecipano sia funzionari, sia soggetti che utilizzano approcci e modi di pensare creativi. Sebbene la loro composizione non rispecchi necessariamente la totalità dei membri della rete, l’approccio dei GAT ha garantito la partecipazione e l’accettazione degli operatori e dei soggetti interessati del mondo rurale coinvolti nella RRN.

Tra le ulteriori attività ricorrenti potenzialmente in grado di offrire un feedback utile per il processo di valutazione/autovalutazione figurano:

  1. riunioni periodiche di coordinamento interno dei partner del consorzio che amministra il contratto dell’unità di supporto alla rete (Agrarprojektverein, UWD, ÖAR), nell’ambito delle quali è prevista una revisione sia delle risorse, sia dei risultati conseguiti (compreso, se necessario, il riallineamento degli obiettivi).
  2. Incontri semestrali con l’Autorità di gestione, cui partecipano anche funzionari dei dipartimenti ministeriali interessati dall’attuazione del Programma di Sviluppo rurale (PSR), che prevedono una revisione delle attività passate e future della RRN.
  3. Partecipazione agli incontri del Comitato di sorveglianza del PSR, con la presentazione delle attività passate e future della RRN.
  4. Incontri annuali con i presidenti delle Camere dell’Agricoltura dei nove Stati federali (Länder) austriaci, nell’ambito dei quali vengono presentate le attività passate e future della RRN.

Inchieste conoscitive tra le parti interessate

Per raccogliere le informazioni e il feedback necessari, l’USR realizza principalmente indagini tra i partecipanti agli eventi organizzati dalla RRN. Alcuni semplici e diretti moduli di rilevazione del grado di soddisfazione sono utilizzati per valutare gli eventi già organizzati e preparare i nuovi.

I partecipanti esprimono in forma anonima una propria valutazione globale sull’evento, scegliendo uno dei quattro punteggi proposti. Inoltre, tre domande aperte invitano i rispondenti ad indicare gli aspetti positivi, gli elementi negativi e i propri suggerimenti per il futuro. Di norma, al rapporto di attività annuale dell’USR vengono allegate le sintesi dei risultati delle valutazioni relative agli eventi.

Per quanto riguarda la valutazione e il monitoraggio delle proprie attività, l’Unità di supporto alla rete adotta altresì i seguenti approcci:

  • nelle conversazioni di lavoro (telefoniche) con i membri della rete vengono evidenziati gli specifici punti sollevati, nonché le opinioni e le proposte formulate. Non vi sono prove sulla misura in cui questo approccio abbia prodotto informazioni utilizzabili, poiché non è stato predisposto alcun sistema per valutare l’attività dello sportello telefonico dell’USR;
  • in occasione della pubblicazione del primo numero della rivista della rete “Ausblicke” (quattro numeri pubblicati sino ad oggi), i lettori sono stati invitati a esprimere suggerimenti, elogi o critiche in merito;
  • il Piano di lavoro annuale dell’USR per il 2011 riporta dati statistici sulla consultazione del sito web, elaborati con l’ausilio di Google Analytics: nel periodo compreso tra gennaio e novembre 2010, le statistiche hanno indicato la presenza di 60 000 visitatori, per una consultazione complessiva di 217 000 pagine.

Inoltre, nel corso di un incontro di valutazione, una selezione di partecipanti della RRN ha valutato alcuni precedenti seminari della rete riguardanti le misure agroambientali, al fine di individuare argomenti e altre tematiche inerenti sui quali poter incentrare ulteriori eventi futuri della RRN.

Valutazione

Rispetto alla maggior parte delle attività pianificate, l’USR definisce nel proprio Piano di lavoro annuale indicatori di obiettivi quantitativi e qualitativi in termini di risultati e realizzazioni. Questi vengono poi rivisti e rielaborati nell’esercizio di rendicontazione annuale delle attività.

Nella valutazione intermedia del PSR austriaco era compresa una valutazione dell’efficienza dell’USR, essenzialmente basata sull’analisi dei commenti formulati dai partecipanti agli eventi e sulle informazioni relative al grado di realizzazione degli indicatori di obiettivo previsti nei rapporti di attività annuali dell’USR.

Inoltre, alcuni dei quesiti di valutazione specifici al PSR utilizzati nella valutazione intermedia per la rilevazione delle misure dell’Asse 4  hanno fornito utili informazioni per i servizi attualmente offerti dall’Unità di supporto alla RRN.

Si noti, inoltre, che il valutatore incaricato della valutazione intermedia del PSR ha tenuto presente un indicatore di qualità per l’attuazione della Strategia di sviluppo locale (SSL) ad opera dei Gruppi di azione locale che valuta il grado di partecipazione dei GAL alle attività della RRN.

Rapporto di valutazione intermedia 2010  - Evaluierungsbericht 2010, Teil B, Bewertung der Einzelmaßnahmen (pagg. 573-579), [PDF ]

La Rete europea per la valutazione dello sviluppo rurale offre assistenza metodologica per la valutazione dei programmi Reti rurali nazionali e delle RRN, in linea con il Quadro comune di monitoraggio e valutazione.

 Contatta l'Helpdesk della rete europea per la valutazione

IN PROSPETTIVA

Aggiornamento del Documento di lavoro sulla valutazione dei programmi Reti rurali nazionali, con integrazione delle esperienze tratte dalla valutazione intermedia 2010. Avvio dell’attività: terzo trimestre del 2011.

SUPPORTO METODOLOGICO

Il Documento di lavoro sulla valutazione dei programmi Reti rurali nazionali (luglio 2010) illustra la situazione attuale degli approcci previsti in Germania, Italia, Portogallo e Spagna per la valutazione intermedia dei rispettivi programmi Reti rurali nazionali.

Testo integrale [PDF ].

Il Documento di lavoro sulla rilevazione dell’impatto di Leader e delle misure per migliorare la qualità della vita nei territori rurali (luglio 2010) fornisce informazioni sui metodi di autovalutazione analoghi al modello Leader.

Testo integrale [PDF ].

Documento di lavoro sugli approcci per la valutazione dell’impatto dei Programmi di Sviluppo rurale in un contesto multifattoriale (marzo 2010).

Testo integrale [PDF ].

Versione interattiva [PDF ]

Articoli sui summenzionati documenti di lavoro pubblicati sulla Newsletter [PDF ].

Ultimo aggiornamento: 26/03/2014 | inizio pagina