Portale della visione rurale a lungo termine

Portale della visione rurale a lungo termine
Il processoGruppo tematico della RESR #Rural 2040RisorseTrova l'ispirazioneEventiNotizie

Il 30 giugno 2021, la Commissione europea ha presentato una Visione a lungo termine per le aree rurali dell’UE che identifica le sfide e le preoccupazioni cui sono attualmente confrontati questi territori, evidenziando alcune delle opportunità più promettenti disponibili per queste regioni.

In base a un esercizio di analisi previsionale e ad ampie consultazioni con i cittadini e altri soggetti delle zone rurali, la visione propone un Patto rurale e un Piano d’azione rurale dell’UE per rendere l’Europa rurale più forte, connessa, resiliente e prospera.

Il piano d’azione dell’UE definisce una serie di iniziative faro incentrate su questi quattro aspetti. Inoltre, sarà messo in atto un sistema di “verifica rurale” (rural proofing) che consentirà di rivedere le principali politiche dell’UE in un’ottica rurale. È altresì prevista l’istituzione di un osservatorio rurale all’interno della Commissione, per migliorare ulteriormente la raccolta e l’analisi dei dati sulle zone rurali e per orientare il processo decisionale.

La preparazione della visione a lungo termine per le zone rurali dell’UE ha coinvolto diversi servizi della Commissione, tra cui il Centro comune di ricerca (JCR), un Gruppo tematico della RESR, diversi progetti di ricerca finanziati nell’ambito del programma Orizzonte 2020 e numerose altre fonti. La RESR e le reti rurali nazionali hanno collaborato al processo raccogliendo i contributi dei portatori di interessi del mondo rurale in occasione di diversi workshop ed eventi. I risultati di questi esercizi sono stati sintetizzati nella Relazione "Rural Voices".

Una delle pietre miliari di questo processo di definizione della visione a lungo termine per le aree rurali è stata la Settimana della visione rurale, organizzata e sostenuta dalla RESR. Per la relazione dell’evento e altre pubblicazioni correlate alla visione rurale si veda qui.

La visione a lungo termine per le aree rurali è stata inserita dalla Commissione nell’ambito della Priorità n. 6 – Un nuovo slancio per la democrazia europea per il 2019-2024.