Il processo

Portale della visione rurale a lungo termine
Il processoGruppo tematico della RESR #Rural 2040RisorseTrova l'ispirazioneEventiNotizie

La necessità di elaborare una visione a lungo termine per le zone rurali è stata ribadita negli orientamenti politici della Presidente von der Leyen e nelle lettere di incarico alla vicepresidente Šuica e ai Commissari Wojciechowski e Ferreira. L’articolo 174 del TFUE invita l’UE a rivolgere un’attenzione particolare, inter alia, alle zone rurali per promuovere uno sviluppo armonioso dell’insieme dell’Unione, rafforzare la sua coesione economica, sociale e territoriale e ridurre le disparità tra le varie regioni.

Dal 7 settembre al 30 novembre 2020, la Commissione ha condotto una consultazione pubblica sulla visione a lungo termine per le zone rurali. Oltre il 50 % degli intervistati ha dichiarato che il problema più pressante per questi territori è rappresentato dalle infrastrutture. Anche l’'accesso ai servizi e alle forniture di base, quali acqua ed elettricità, e alle banche e agli uffici postali è stato citato come una necessità urgente per i prossimi vent’anni da circa il 43% degli intervistati. I rispondenti ritengono inoltre che l'attrattiva delle zone rurali dipenderà in larga misura dalla connettività digitale (93 %), dalla presenza di servizi di base e di servizi digitali (94 %) e dal miglioramento delle prestazioni climatiche e ambientali dell’agricoltura (92 %).

Una rilevazione Eurobarometro condotta nell’aprile 2021 ha valutato le priorità sui cui dovrebbe concentrarsi una tale visione a lungo termine. Dal sondaggio è emerso che il 79 % degli intervistati è favorevole a che l’UE tenga conto delle zone rurali nell’adozione delle decisioni di spesa pubblica; il 65 % ritiene che le aree locali o le province dovrebbero essere in grado di decidere in merito all’utilizzo degli investimenti dell’UE destinati ai territori rurali e il 44 % ha citato le infrastrutture di trasporto e i collegamenti come bisogni fondamentali dell’Europa rurale.

La Settimana della visione rurale, tenutasi a marzo 2021, e la successiva Relazione “Rural Voices”, hanno fornito ulteriori contributi al processo di definizione della Visione a lungo termine per le aree rurali.