Ricerca pubblicazioni

Total results: 32.
(c) European Union 2021

Questo numero della Rivista rurale dell'UE guarda al futuro delle aree rurali in termini digitali, ambientali e sociali, nonché in termini di resilienza.

Il suo contenuto attinge ai risultati dell'attività della RESR sulla visione a lungo termine per le aree rurali e sulla Settimana della visione rurale.

Un’economia che metta al primo posto le persone e il pianeta è importantissima per le zone rurali, dove può migliorare l’accesso ai servizi di base, creare posti di lavoro e favorire l’inclusione sociale, promuovendo al contempo la transizione digitale ed ecologica.

Questo numero della Rivista rurale dell’UE esamina le principali caratteristiche dell’economia sociale, evidenziandone l’importanza per le zone rurali europee e per il raggiungimento degli obiettivi politici dell’UE (tra cui il Green Deal, il pilastro europeo dei diritti sociali e l’Agenda digitale per l’Europa).

 

L’azione per il clima, in particolare gli interventi volti a mitigare il cambiamento climatico, può offrire al settore primario, nonché alle comunità e alle imprese rurali, l’opportunità di diventare più sostenibili, resilienti e competitivi. Questi attori dello sviluppo rurale possono fornire un importante contributo al Green Deal europeo, la tabella di marcia verso un’economia europea sostenibile.

Questo numero della Rivista rurale esamina come le aree rurali stiano dando un sostanziale contributo all’azione per il clima, anche grazie al sostegno del FEASR.

EU Rural Review 29 LEADER achievements

LEADER è una delle più longeve, più proficue e più popolari iniziative realizzate a livello dell’UE.

Questo numero della Rivista rurale dell’UE analizza come i sette principi LEADER siano oggi interpretati da una serie di soggetti profondamente coinvolti nell’attuazione di LEADER nelle comunità rurali di tutta Europa.

Gli articoli illustrano come tali principi operino nella pratica, come portino al conseguimento di risultati e garantiscano prestazioni durature nel tempo, e come possano essere adattati per affrontare le sfide e le opportunità emergenti con cui le zone rurali sono chiamate a confrontarsi.

Video del trailer

EU Rural Review 28

Questo numero della Rivista rurale dell’UE analizza il tema “Incentivare lo sviluppo della bioeconomia”.

La gestione sostenibile delle risorse naturali è ormai un argomento centrale del dibattito pubblico e le zone rurali in Europa sono sempre più preparate e pronte a cogliere i benefici offerti dalla bioeconomia. Questo numero della rivista rurale dell’UE analizza il fondamentale ruolo svolto dalla nuova strategia dell’UE in materia di bioeconomia, nonché l’importanza degli attori locali e regionali nel promuovere lo sviluppo della bioeconomia.

Il contenuto della pubblicazione poggia sul lavoro del Gruppo tematico della RESR “Incentivare lo sviluppo della bioeconomia”.

Video trailer

Mainstreaming the Bioeconomy

Questo numero della rivista rurale dell’UE esamina il ruolo delle reti nella politica di sviluppo rurale. Illustra l’evoluzione delle reti, che sono ormai diventate una caratteristica distintiva dello sviluppo rurale in Europa.

Tutte le tipologie di portatori di interessi rurali interagiscono nell’odierno ecosistema di reti, sempre più complesso. La pubblicazione conclude esaminando il modo in cui le reti continueranno a evolversi nel futuro ambiente politico.

Per maggiori informazioni sulle reti, vi invitiamo a visitare ‘networX’, il maggior punto di ritrovo degli operatori di reti rurali organizzato nel quadro dell’attuale periodo di programmazione.

Questo numero della rivista rurale dell’UE presenta una serie di iniziative avviate dalle comunità rurali in tutta Europa per trovare soluzioni concrete alle sfide cui sono confrontate e per cogliere nuove opportunità.

La pubblicazione analizza modi nuovi e innovativi di sfruttare l’innovazione digitale e sociale per potenziare i servizi rurali di base. Esamina inoltre approcci nazionali e regionali che consentono di creare condizioni favorevoli all’emergere di tali aspetti, nonché il contributo dei Programmi di sviluppo rurale per promuovere l’innovazione in tali servizi.

Questo numero si fonda sul lavoro tematico di più ampio respiro della RESR sui “Villaggi intelligenti”.

Questo numero della rivista rurale dell’UE, dedicato a un uso efficiente delle risorse, analizza le implicazioni per lo sviluppo rurale del concetto “fare di più con meno”. Incentrato esclusivamente sulla gestione dell’acqua e del suolo, esso evidenzia come le zone rurali possano diventare più efficienti sotto il profilo delle risorse. 

La pubblicazione descrive pratiche virtuose in questo ambito ed evidenzia come la politica di sviluppo rurale dell’UE possa essere utilizzata al meglio per sostenere una gestione più efficace delle risorse naturali. Viene inoltre presentato il programma dell’Unione europea “LIFE”, i cui progetti pilota forniscono molteplici esempi virtuosi di pratiche sostenibili che possono essere replicati nel comparto agricolo e in altri settori dell’economia rurale. 

Questo numero si fonda sul lavoro tematico di più ampio respiro della RESR su “Economie rurali efficienti sotto il profilo delle risorse”.

Questo numero della Rivista rurale dell’UE analizza alcune delle ultime teorie e pratiche in materia di sostegno all’imprenditoria rurale per promuovere lo sviluppo di forme di attività innovative, sfruttando con successo le nuove opportunità emergenti e le potenzialità latenti nei territori rurali.

Senza ignorare le molteplici sfide delle zone rurali d’Europa, questo numero esamina gli sbocchi e le nuove opportunità che vanno emergendo in un’ampia gamma di settori: da quello delle biotecnologie all’economia delle esperienze, dalle moderne tecnologie dell’informazione alle nuove esigenze dei consumatori.

La pubblicazione, infine, esamina come utilizzare in modo strategico i Programmi di sviluppo rurale per ottimizzare queste opportunità, individuando soluzioni più intelligenti per un efficace sostegno alle imprese e concentrando gli sforzi in modo mirato per ovviare ad alcune criticità specifiche ai territori rurali.

Questo numero della Rivista rurale dell’UE è dedicato al tema della sostenibilità ambientale e sociale e a come questa possa rappresentare uno strumento di crescita economica nelle zone rurali dell’Europa.

La pubblicazione evidenzia alcune specifiche opportunità che la transizione verso un’economia verde può offrire a queste zone, tra cui il passaggio a un’economia a basse emissioni di carbonio e pratiche agricole e forestali più sostenibili. Questo numero della rivista si sofferma inoltre su vari aspetti pratici dei progetti della green economy e sull’importanza della cooperazione per conseguire risultati migliori.

Tema trasversale dell’intera pubblicazione: le modalità per garantire, attraverso i Programmi di sviluppo rurale (PSR), un sostegno ottimale agli interventi realizzati in queste zone.

Pages