Rural Inspiration Awards (RIA) 2022: The Future is Youth

Rural Inspiration Awards
ENRD ressourcesEdizioni precedenti Risorse della RESR Kit di comunicazione

Le storie di successo possono essere una fonte ispirare più persone a imitare simili iniziative altrove e a dare piena espressione al potenziale del FEASR/FEAGA, con lo scopo di aiutare le zone rurali ad affrontare l'ampia gamma di sfide economiche, ambientali e sociali del XXI secolo. Perché ciò si realizzi, però, è necessario raccogliere e condividere in modo efficace le informazioni fondamentali riguardo i progetti.

Il tema dei premi Ispirazione rurale (RIA) 2022 del 2022 è "The Future is Youth", ispirato congiuntamente dal fatto che il 2022 sia L’Anno europeo dei giovani, dalla visione a lungo termine delle zone rurali, e dal Patto rurale, messo a punto dalla Commissione Europea. RIA 2022 intende promuovere l'importanza dei giovani europei per costruire un futuro migliore: più ecosostenibile, resiliente, socialmente inclusivo, innovativo e digitale. 

Quest'anno incoraggiamo gli Stati membri a candidarsi per le quattro categorie tematiche collegate alla visione a lungo termine per le zone rurali: Futuri verdi, Futuri digitali, Futuri resilienti e Futuri innovativi e socialmente inclusivi.

La giuria nominerà un vincitore per ciascuna delle quattro categorie tematiche.  Inoltre, il Voto popolare premierà un progetto che coinvolgerà i giovani nelle zone rurali, attraverso il voto online. La cerimonia di premiazione si svolgerà in via provvisoria a Bruxelles all'inizio di ottobre 2022. 

Obiettivo principale della competizione

  • Aumentare la visibilità dell'agricoltura e dello sviluppo rurale  
  • Dimostrare soluzioni innovative che interessino le comunità rurali
  • Dare un riconoscimento ai progetti che coinvolgono i giovani (di età inferiore ai 40 anni) nelle zone rurali 
  • Promuovere lo scambio di conoscenze e la creazione di reti tra le parti interessate del mondo rurale presentando esempi di buone pratiche 

Segui le Linee guida per sottoporre i tuoi contributi e porre qualsiasi domanda a: awards@enrd.eu.