Le organizzazioni europee

La RESR mira a collaborare attivamente e ad estendere quanto più possibile l’accesso ad altre reti pertinenti, con particolare riferimento all’instaurazione di contatti proattivi che consentano lo scambio di informazioni su attività e realizzazioni tra la RESR e altre reti di interesse su tematiche che possano contribuire a garantire l’efficacia e un efficiente sviluppo della politica rurale dell’UE.

Gruppo consultivo “Sviluppo rurale” della DG AGRI

La DG AGRI ha istituito il gruppo consultivo «Sviluppo rurale» in cui sono riuniti i rappresentanti delle varie organizzazioni europee aventi interessi di natura sociale, economica e/o ambientale nello sviluppo rurale all’interno dell’UE.

Il gruppo consultivo consente alla Commissione europea di conoscere i diversi punti di vista di tali organizzazioni riguardo allo sviluppo rurale. La Commissione può consultare il gruppo su qualsiasi questione inerente alle politiche di sviluppo rurale. Il Presidente del gruppo consultivo può inoltre proporre degli spazi di consultazione su tematiche che rientrano nell'area di competenza del gruppo.

Pur non essendo vincolata dalle opinioni espresse dal gruppo, la Commissione le prende in seria considerazione e notifica ai membri del gruppo consultivo le azioni che intraprende in risposta a tali opinioni. Inoltre, il gruppo può creare, di concerto con la Commissione, gruppi di lavoro allo scopo di agevolare il proprio compito. I principali interessi rappresentati all'interno del gruppo consultivo includono: