Riduci testo Ingrandisci testo

Progetti di ricerca

Le attività di ricerca vengono condotte in larga misura nell’ambito di progetti che dispongono di finanziamenti limitati nel tempo con l’obiettivo di associare vari partner in un programma di ricerca chiaramente definito. L’elenco riportato oltre fornisce una selezione di progetti di interesse per lo sviluppo rurale.

Per informazioni sui singoli progetti, fare clic sui relativi collegamenti.

Il progetto Potage-Toit mira a valorizzare spazi vuoti quali tetti, terrazzi o patio Il progetto Potage-Toit mira a valorizzare spazi vuoti quali tetti, terrazzi o patio destinandoli alla coltivazione di orti biologici.
Dairyman, un progetto INTERREG IVB Dairyman, un progetto INTERREG IVB, contribuisce a rafforzare le comunità rurali nelle regioni dell’Europa nord-occidentale dove il settore lattiero-caseario rappresenta una delle principali attività economiche e una forma essenziale di utilizzo del suolo.
Scopo principale di questo progetto è incrementare la diversità e la disponibilità di prodotti naturali per la lotta ai parassiti in agricoltura Scopo principale di questo progetto è incrementare la diversità e la disponibilità di prodotti naturali per la lotta ai parassiti in agricoltura, una strategia che a sua volta riduce il fabbisogno di prodotti fitosanitari chimici.
Green Plant Protection (GPP) è un progetto educativo Green Plant Protection (GPP) è un progetto educativo finanziato nell’ambito del programma comunitario “Leonardo da Vinci”.
Il progetto di ricerca SOLINSA (finanziato nell’ambito del settimo PQ) Il progetto di ricerca SOLINSA (finanziato nell’ambito del settimo PQ) mira a individuare gli ostacoli che frenano lo sviluppo delle Reti di apprendimento e innovazione per un’agricoltura sostenibile (LINSA), in particolare laddove i sistemi della conoscenza in agricoltura (AKS) si rivelano insufficienti rispetto alle necessità esistenti.
L’Istituto Louis Bolk assiste le organizzazioni per la conservazione della natura e gli agricoltori L’Istituto Louis Bolk assiste le organizzazioni per la conservazione della natura e gli agricoltori a elaborare soluzioni pratiche per coniugare la tutela della natura e un’agricoltura sostenibile dal punto di vista economico e ambientale.
Messa a punto di una metodologia congiunta aspecifica per valutare l’efficacia dei programmi agroambientali europei (AE-FOOTPRINT) Messa a punto di una metodologia congiunta aspecifica per valutare l’efficacia dei programmi agroambientali europei (AE-FOOTPRINT) - Definizione di un indice delle impronte agroambientali (AFI) per le aziende agricole che aggrega diversi fattori agroambientali quantificabili.
Politiche europee in materia di bioenergie e relativi effetti sulle zone rurali e le politiche agricole (AGRIENERGY) Politiche europee in materia di bioenergie e relativi effetti sulle zone rurali e le politiche agricole (AGRIENERGY) - Analisi degli aspetti socio-economici, ambientali e sociali delle politiche comunitarie in materia di bioenergie e relativi effetti sulla PAC e il concetto di sviluppo rurale sostenibile.
Impatto regionale della Politica agricola comune – La dimensione dello sviluppo rurale (CAPRI-RD) Impatto regionale della Politica agricola comune – La dimensione dello sviluppo rurale (CAPRI-RD) - Strumento operativo paneuropeo per l’analisi dell’impatto a livello regionale di tutte le misure previste nell’ambito del primo e secondo pilastro della PAC.
Sviluppo delle regioni rurali d’Europa nell’era della globalizzazione (DERREG) Sviluppo delle regioni rurali d’Europa nell’era della globalizzazione (DERREG) - Mira a favorire la comprensione del concetto di sviluppo rurale esaminando i processi di globalizzazione e le esperienze e le incidenze a livello locale.
Opportunità di sviluppo in Europa per le zone rurali (EDORA) Opportunità di sviluppo in Europa per le zone rurali (EDORA) - Progetto di ricerca nell’ambito del programma ESPON che analizza i cambiamenti delle aree rurali d’Europa al fine di elaborare principi di base chiari e coerenti per l’elaborazione delle politiche, con l’obiettivo di migliorare la coesione territoriale.
Facilitare la creazione di reti agroalimentari alternative (FAAN) Facilitare la creazione di reti agroalimentari alternative (FAAN) - Ricerca e raccomandazioni su emendamenti alle politiche per il futuro potenziamento delle filiere alimentari locali nell’UE.
Sostenibilità nelle montagne: dalla ricerca alla pratica (Mountain.Trip) Sostenibilità nelle montagne: dalla ricerca alla pratica (Mountain.Trip) - Sviluppo di migliori collegamenti tra utenti finali e ricercatori trasformando i risultati delle ricerche in informazioni più utili e accessibili per coloro che operano nel campo dello sviluppo sostenibile delle montagne.
Rural Development Impacts (RUDI) Rural Development Impacts (RUDI) - Migliorare la conoscenza degli effetti sociali, istituzionali e di capacity-building delle differenti componenti delle politiche di sviluppo rurale a livello nazionale e regionale.
Rural Future Networks (RUFUS) Rural Future Networks (RUFUS) - Fornire ai responsabili delle politiche e alle parti interessate una migliore comprensione pratica e teorica degli effetti combinati delle misure della PAC con altri regimi di intervento pubblico nell’ambito dello sviluppo rurale.
Agricoltura sostenibile e Conservazione del suolo (SoCo) Agricoltura sostenibile e Conservazione del suolo (SoCo) - Migliorare la comprensione e la conoscenza delle pratiche di conservazione del suolo in agricoltura e individuazione delle misure più appropriate per incentivare gli agricoltori ad adottare tali pratiche.
Città di piccole e medie dimensioni (TOWN) Città di piccole e medie dimensioni (TOWN) - Studio del ruolo delle città di piccole e medie dimensioni nella promozione della coesione territoriale in Europa.

Ultimo aggiornamento: 27/06/2014 | inizio pagina

Dichiarazione sulla privacy