Reti rurali in azione

Le reti – e le reti per lo sviluppo rurale ne sono un ottimo esempio – sono formate essenzialmente e soprattutto da persone. Ci si riunisce, si elaborano nuove modalità di riflessione e azione e, insieme, si costruisce qualcosa di nuovo, qualcosa più grande della somma delle singole parti, e qualcosa che risulti vantaggioso per ogni comunità rurale.

In occasione di networX – il maggior punto di incontro della comunità di reti rurali in Europa, organizzato nel periodo di programmazione 2014-2020 – desideriamo rendere omaggio allo spirito umano della creazione di reti e celebrare i 10 anni della Rete europea per lo sviluppo rurale (RESR).

Il volume evidenzia le reti rurali attraverso gli occhi dei giovani, poiché sono loro che determineranno il futuro sviluppo dell’ambiente rurale europeo. Illustra inoltre il modo in cui le reti sostengono l’imprenditorialità rurale, l’ambiente, il patrimonio rurale e le comunità rurali dinamiche, aspetti in cui le reti rurali hanno un impatto inconfondibile.