Riduci testo Ingrandisci testo

Programma di formazione pilota per USR – Modulo 1

19–20 febbraio 2013, Budapest, Ungheria

Il programma di formazione pilota per USR è partito con un modulo della durata di 2 giorni organizzato dalla RRN ungherese il 19-20 febbraio 2013. Al modulo, vertente sul tema “Questioni relative alla pianificazione strategica per le RRN”, hanno aderito complessivamente 34 partecipanti provenienti da 15 Unità di supporto alla rete (oltre alla DG Agricoltura).

Materiale preparatorio

  • Lettera di benvenuto e programma [PDF ]

  • Note di riferimento sui metodi di discussione partecipativa [PDF ]

  • Alcuni giochi ed energisers (attività stimolanti) [PDF ]

Risultati

La relazione completa dei risultati del Modulo 1 è disponibile qui di seguito:

  • Note, osservazioni e risultati del Modulo pilota 1 [PDF ]

     

Durante il corso di formazione, l’Unità di supporto alla rete (USR) ungherese ha illustrato una presentazione sulle difficoltà legate al coinvolgimento dei responsabili GAL ai fini della programmazione LEADER 2014-2020. La presentazione è riportata qui di seguito, unitamente a una breve nota di riferimento e ad ulteriori informazioni sulla pianificazione della programmazione per il periodo 2014-2020 in Ungheria.

  • Processo di pianificazione per il periodo di programmazione 2014-2020 - Ágota Hódi, Capo del Dipartimento monitoraggio e pianificazione, AdG ungherese [PDF ]

  • Fornire sostegno per la preparazione del prossimo periodo di programmazione - Csilla Páliné Keller, Copresidente della Sezione LEADER della RRN ungherese [PDF ]

  • TRANSLEADER - Csilla Páliné Keller, Copresidente della Sezione LEADER della RRN ungherese [PDF ]

Note e materiali di supporto

Metodo di “riflessione a distanza” (“Virtual Think Tank”) - uno dei metodi di discussione partecipativa sperimentati nell’ambito del modulo è quello del “Virtual Think Tank”, ovvero un gruppo di riflessione a distanza.

La Rete rurale svedese ha adottato la “riflessione telefonica” di gruppo come ordinario strumento di lavoro per ottenere risposte in tempi rapidi e promuovere il dialogo con i soggetti interessati in merito a questioni specifiche quali: Come può funzionare LEADER in relazione ai prodotti agroalimentari locali? Come si può collaborare meglio per rivolgersi alla gioventù rurale e quali sono le esigenze? Quali sono i fabbisogni e le aspettative dei soggetti interessati per il prossimo periodo di programmazione?

Maggiori informazioni sono disponibili qui [PDF ]

Si tratta di un metodo molto strutturato, che si avvale della tradizionale tecnologia usata per le teleconferenze, limitando tuttavia il numero dei partecipanti alle riunioni a un massimo di 8, inclusi il presidente e il segretario. Nel caso in cui le iscrizioni superino il numero massimo stabilito, vengono organizzate due riunioni parallele, oppure viene fissata una seconda riunione.

Ciascuna riunione, prima della quale vengono eletti un presidente e un segretario, ha la durata di 1 ora. Vengono definiti un tema e tre domande, che sono fatti pervenire ai partecipanti prima della riunione, unitamente a ulteriori informazioni qualora richiesto. A seguito delle presentazioni, ciascun partecipante ha a disposizione 5 minuti per esporre la propria opinione sulle tre domande prestabilite. I restanti 20 minuti sono dedicati alla discussione generale, seguiti dai commenti di chiusura.

Una o due ore dopo la riunione, i partecipanti ricevono il verbale della riunione stessa e un invito a rispondere con commenti e correzioni entro due giorni. Una volta pervenute le risposte di tutti i partecipanti, viene distribuito il verbale finale, e in seguito i verbali di tutte le riunioni parallele vengono sintetizzati in un'unica relazione. Questo approccio, che consente di minimizzare tempi e costi, ha già trasmesso all’AdG i contributi di circa 80 rappresentati delle reti in merito al programma per il 2014-2020, come pure commenti sui servizi ambientali, sul rendimento del programma, ecc.

Per maggiori dettagli sull’organizzazione e gestione dei gruppi di riflessione telefonici, si vedano le note qui di seguito:

  • Istruzioni per il presidente e il segretario delle riunioni dei gruppi di riflessione [PDF ]

  • Modello per la relazione del segretario delle riunioni dei gruppi di riflessione [PDF ]

Galleria

Modulo 1 Galleria fotografica


Ultimo aggiornamento: 28/03/2014 | inizio pagina