Riduci testo Ingrandisci testo

La CTN in breve

Antecedenti

La cooperazione transnazionale e interterritoriale hanno assunto un’importanza sempre maggiore per le parti interessate delle aree rurali. Significative esperienze in materia sono state raccolte nel corso di LEADER II (1994-1999) e LEADER+ (2000-2006), a dimostrazione del fatto che la cooperazione rappresenta un efficace meccanismo a sostegno dei territori rurali per lo sviluppo congiunto di nuove soluzioni a problematiche comuni (il valore aggiunto della cooperazione). In sintesi, i progetti di cooperazione consentono a tutte le parti dell’Europa rurale di crescere insieme.

L’attività di cooperazione può avvalersi di numerosi strumenti di sostegno complementari offerti dall’UE, fra cui alcune componenti del Fondo sociale europeo (FSE), del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) e del Fondo europeo per la pesca (FEP). Sono inoltre disponibili ulteriori fonti e ciascun programma di CTN prevede una propria serie di priorità e procedure. Nell’ambito della presente guida, il testo farà riferimento ad informazioni pertinenti per la cooperazione finanziata dai PSR nell’ambito del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR).

  • Nel precedente periodo di programmazione, 464 Gruppi di azione locale (GAL) hanno partecipato ad un totale di 383 progetti di CTN recensiti nella banca dati dell’Osservatorio europeo Leader+.
  • In media, ogni progetto di CTN comprendeva partner di quattro diversi GAL.
  • Detti progetti erano correlati a specifici temi prioritari: “Valorizzazione delle risorse naturali e culturali” (36%); “Miglioramento della qualità di vita nelle zone rurali” (26%); “Utilizzo di nuove competenze e tecnologie” (21%); “Valorizzazione dei prodotti locali” (17%).
  • Nell'attuale periodo di programmazione anche i GAL attueranno progetti di CTN. È previsto un incremento significativo del loro numero (sino a 2300 GAL) e l’espansione dell’attività dei gruppi di azione locale nell'Europa rurale offre potenzialità nettamente maggiori, in termini di partenariati di cooperazione, rispetto al passato.
Ultimo aggiornamento: 27/11/2012 | inizio pagina