Risorse relative ai giovani agricoltori

Diverse istituzioni e organizzazioni, così come varie iniziative e progetti, offrono sostegno ai giovani agricoltori in Europa.

Informazioni specifiche sono reperibili attraverso le fonti seguenti:

  • La Direzione generale delle politiche interne del Parlamento europeo ha pubblicato EU measures to encourage and support new entrants – un documento che offre informazioni sulle misure della PAC a sostegno dei nuovi agricoltori
  • CEJA, il Consiglio europeo dei giovani agricoltori, rappresenta i giovani agricoltori di tutta l’Europa a livello dell’UE. L’obiettivo principale del CEJA è di promuovere un settore agricolo più giovane e innovativo nell’UE-27 e creare buone condizioni di lavoro e di vita per i giovani agricoltori esistenti e potenziali.
  • Giovani e agricoltori è un’iniziativa che comprende un progetto di cooperazione attuato da sette Reti rurali nazionali – Belgio Vallonia, Belgio Fiandre, Italia, Grecia, Lettonia, Spagna, Ungheria e Paesi Bassi.
  • La Rete per lo sviluppo rurale vallone ha istituito un gruppo tematico sui giovani agricoltori e sull’agricoltura multifunzionale al fine di diffondere informazioni sui giovani agricoltori in Belgio.
  • La Rete rurale nazionale italiana ha istituito YOURuralnet , una community di pratica dedicata ai giovani agricoltori, e ha lanciato il concorso nazionale “nuovi fattori di successo”, volto a promuovere e diffondere le buone pratiche relative ai giovani agricoltori.
  • Futuri agricoltori in primo piano è un’iniziativa mirata a offrire ispirazione e incoraggiamento alla futura generazione di aziende agricole sostenibili. Il sito include una serie di video che raccontano la storia di diversi giovani agricoltori che hanno deciso di avviare un’azienda agricola nei rispettivi paesi.

Per informazioni più dettagliate sullo stato di attuazione della Misura 112 (insediamento di giovani agricoltori in Europa) fare clic qui.