Cooperation Offer

Il 500 Anniversario del Rinascimento

Offer name: 
Il 500 Anniversario del Rinascimento
Expiry date: 
01/12/2019
Country:
Spoken languages:

Looking to cooperate with

Country(ies):
Type of area:
Assets of the area:

Project idea

Project type:
Project topic:
Context: 

Millioni di turisti visitano ogni anno la nostra Regione conosciuta per i suoi paesaggi (La Valle della Loira fai parte dei siti UNESCO Patrimonio dell’umanità), le sue piste ciclabile (« Loire à Vélo », « Châteaux à vélo »), la sua gastonomia e stile de vita (prodotti locali, vino, …) i suoi castelli e giardini. Il LAG Val de Loire – Chambord è consosciuto come « Le Pays des Châteaux » perchè riunisce nella stessa destinazione il Castello Reale di Blois, e i Castelli di Chambord, Cheverny e Chaumont.
2019 sarà l’anno delle 500 anniversario del Rinascimento. Considerato come la regione dov’è nato il Rinascimento francese, la Valle della Loira è profondamente segnata con questo ricco periodo storico.
Per 2019, la Regione administrativa Centre Val de Loire inizia un gara di progetti diversi che raccolgono tutti attori interressati (abitanti, turisiti, municipi, associazioni…) al livello regionale con l’obiettivo di promuovere il Rinascimento al di là delle nostre frontiere. Il GAL Val de Loire Chambord vuole fare parte di questo programma ambizioso di cooperazione con un altra regione d’Italia per evvidenziare l’influenza dell’Italia nel Rinascimento francese nella Valle della Loira.

Project idea summary: 

2019 sarà un anno di celebrazione per la Valle della Loira. Accade nello stesso tempo, il 500 anniversario della morte di Leonardo da Vinci a Amboise, l’inizio
della costruzione del « Château de Chambord », e la nascita di Caterina de’ Medeci a Firenze. La Regione della Valle della Loira è profundamente segnata con questo periodo storico e la fama dei Ree Regine che hanno scelti di stabilirsi lungo la Loira secoli fa.
Per promuovere questo patrimonio culturale e storico che ha influenzato tutta l’Europa, il LAG Val de Loire Chambord vuole iniziare una cooperazione con un’ altra regione d’Europa che condivide gli stessi obiettivi e interressi per questo periodo, specialmente in Italia, dov’è nato il Rinascimento.

Objectives: 

La cooperazione può considerare i temi maggiori del Rinascimento : patrimonio, arte e cultura, giardini, revoluzioni scientifiche, archittettura, gastronomia, …
Il progetto può essere un evento (esposizione, riunione, conferenza, esecuzione artistica, ricostruzione storica…) un esperimento, uno scambio patrimoniale del Rinascimento tra Francia e Italia, per mettere in luce come questo periodo può chiarire il nostro modo di vivere o pensare oggi.
Gli obiettivi principali sono :
- scientifici : diffondere la conoscenza, usare le nuove technologie per la conservazione, ristritturare e promuovere il patrimonio
- culturali : sensibilizzare la popolazione alla richezza del suo patrimonio, impergnare gli abitanti in una strategia di sviluppo locale, creare un dialogo tra le due periode di tempo
- turistici : promuovere le risorse naturale e culturale e sviluppare l’attrattività della regione
- ambientali : promuovere le risorse locale e le buone pratiche per ridurre il nostro impatto ambientale