Attuazione dei PSR

Migliorare la qualità dei programmi di sviluppo rurale (PSR) è un elemento fondamentale della missione della RESR. Questa sezione del Portale presenta una serie di risorse volte a sostenere l’attuazione dei futuri PSR. La sezione comprende regolari aggiornamenti sui lavori di analisi condotti dalla RESR per comprendere come la politica è stata tradotta nella pratica, per identificare che cosa ha funzionato bene e che cosa può essere migliorato e fornire approfondimenti e riflessioni che possano informare i processi decisionali a livello degli Stati membri ed europeo.

La pagina annovera risorse utili della RESR, che includono sintesi degli insegnamenti in merito all’attuazione tratti nel periodo 2007-2013, approfondimenti sul ciclo di vita dei progetti finanziati dal FEASR e “storie di successo” dell’attuazione dei PSR.

Per accedere a tutte le risorse fare clic sui pulsanti sottostanti.

Insegnamenti tratti dal 2007-2013

Collegamenti ai lavori e ai documenti di sintesi della RESR di particolare rilevanza per l’attuazione dei PSR.

  • Il Seminario sul miglioramento dell’attuazione dei PSR si è basato sui risultati del Gruppo di lavoro tematico 4 della RESR “Meccanismi di attuazione della politica di sviluppo rurale dell’UE”, che ha identificato le pratiche che funzionano bene in termini di implementazione dei PSR e quelle che invece potrebbero essere migliorate in futuro.
  • Il Gruppo di lavoro tematico sui meccanismi di attuazione ha riesaminato l’esperienza dell’attuazione dei PSR nell’UE allo scopo di identificare gli aspetti che funzionano bene, quelli che occorrerà migliorare, nonché quali miglioramenti concreti possono essere apportati. Rapporto finale - Sintesi e conclusioni [PDF ]
  • Servizi ambientali fornisce un collegamento alla pagina dedicata al Focus group sulla fornitura di servizi ambientali, che ha identificato alcuni aspetti determinanti per la fornitura di tali servizi e ha offerto una serie di raccomandazioni per l’elaborazione e l’attuazione dei futuri programmi di sviluppo rurale (2014-2020). Sintesi del rapporto [PDF enfrdeitespl]
  • La Rivista rurale N. 15: La politica di sviluppo rurale per la fornitura di servizi ambientali (aprile 2013)
    [PDF en] prende in esame in che modo la politica di sviluppo rurale sostiene la fornitura dei servizi ambientali nelle zone rurali dell’UE e offre una serie di strumenti pratici destinati ai responsabili dell’elaborazione e dell’attuazione dei futuri PSR (2014-2020).
  • Il workshop del Comitato di coordinamento sul tema “Elaborazione efficace di misure ambientali e climatiche per i PSR 2014-2020” è stato organizzato dalla RESR nell’ambito di una serie di attività preparatorie per il nuovo periodo di programmazione 2014-2020. Le relazioni e i risultati del workshop forniscono informazioni riguardanti la valutazione efficace dei fabbisogni e la definizione delle priorità; la selezione delle misure; l’elaborazione e l’attuazione; la fornitura efficace dei servizi ambientali.
  • Il Gruppo di lavoro tematico sulle Tipologie rurali e individuazione delle specificità territoriali contribuisce a creare una definizione accurata di zona rurale – definizione fondamentale per l’elaborazione della politica di sviluppo rurale dell’UE e per garantirne la complementarità con gli altri fondi comunitari destinati allo sviluppo delle zone rurali.
  • Il Gruppo di lavoro tematico sull’agricoltura e l’economia rurale ha analizzato i legami tra l’agricoltura e gli altri settori dell’economia rurale allo scopo di individuare e di descrivere le potenziali sinergie e/o conflitti tra l’agricoltura e l’economia rurale in varie zone rurali dell’UE.
  • La sezione Beni pubblici e intervento pubblico presenta i risultati e gli esiti del relativo gruppo di lavoro tematico, che ha esaminato il potenziale della politica di sviluppo rurale di contribuire a promuovere la fornitura di beni pubblici – tra cui la biodiversità nei terreni agricoli e le risorse naturali quali acqua e suolo – nelle zone rurali attraverso l’agricoltura.
  • L’ “Iniziativa tematica sulla gioventù” della RESR sta valutando come migliorare il sostegno dei PSR a favore dei progetti legati ai giovani.