Riduci testo Ingrandisci testo

Insegnamenti tratti dalla RESR

Che cosa ha funzionato meno bene a livello dell’UE

I principali aspetti della struttura della RESR che hanno funzionato meno bene includono:

  • La formalità e relativa rigidezza delle strutture della RESR (Comitato di coordinamento, Sottocomitato LEADER e Gruppi di lavoro tematici) hanno talvolta inibito il coinvolgimento di un gruppo più ampio di soggetti interessati e operatori dello sviluppo rurale in alcune attività.
  • L’“internalizzazione” della RESR nell’ambito della DG AGRI continua a rappresentare una sfida. La sfida riguarda anche l’efficace e pieno coinvolgimento delle unità geografiche/orizzontali affinché queste riconoscano i potenziali benefici di entrambe le reti (la rete europea e quella degli Stati membri) come struttura di sostegno e complementare al loro lavoro quotidiano.  
  • Il principio della gestione concorrente previsto dal FEASR limita il mandato e/o le possibilità delle strutture di sostegno della RESR di coinvolgere e/o di sostenere direttamente le singole USR e AdG, e ha consentito il formarsi di carenze in termini di raccolta di conoscenze, scambio e cooperazione, limitando pertanto il potenziale impatto delle iniziative europee.
  • Sono mancati chiaramente i meccanismi o un mandato per sviluppare, attraverso le RRN, un efficace dialogo tra le reti europee e le reti regionali degli Stati membri. Ciò significa che il dialogo e le informazioni disponibili a livello europeo non sono state sufficientemente condivise o diffuse oltre il livello nazionale, limitando dunque l’impatto di alcune attività europee.

I principali aspetti delle attività della RESR che hanno funzionato meno bene includono:

  • L’assenza di una chiara logica di intervento, gerarchia di obiettivi e criteri di prestazione per valutare l’efficacia delle attività, dei risultati e dell’impatto della RESR.
  • Il mancato coinvolgimento di alcuni gruppi di soggetti interessati nelle attività della RESR, dovuto alla mancanza di competenze, risorse e/o impegno/interesse, ha portato a conoscenze e risultati limitati rispetto a quelli attesi per alcune iniziative.
  • La variabilità dei finanziamenti destinati alle RRN/USR dai diversi Stati membri ha spesso portato a problemi di coordinamento e partecipazione a livello dell’UE. Ciò è stato ulteriormente aggravato da:
    1. una mancanza di continuità in termini di partecipazione/disponibilità del personale delle USR;
    2. competenze tecniche limitate, e/o;
    3. accesso limitato ad un adeguato supporto tecnico per sostenere o implementare funzioni fondamentali dell’attività di rete e partecipare attivamente e/o contribuire alle attività di rete a livello dell’UE.


Ultimo aggiornamento: 06/01/2014 | inizio pagina