Riduci testo Ingrandisci testo

Profili di autovalutazione delle RRN

Regno Unito – Irlanda del Nord

Il Regno Unito ha adottato un approccio esclusivo per la strutturazione della propria Rete rurale nazionale (RRN) in conformità con i requisiti del regolamento FEASR. È stato attuato un sistema a due livelli, costituito da quattro reti rurali regionali che operano rispettivamente in Inghilterra, Irlanda del Nord, Scozia e Galles sotto la RRN del Regno Unito.

La Rete rurale dell’Irlanda del Nord è un’organizzazione che vanta 180 membri – la maggior parte dei quali sono coinvolti nell’attuazione del Programma di sviluppo rurale (PSR) per l’Irlanda del Nord. Le attività della rete sono finanziate interamente con fondi provenienti dal bilancio dell’amministrazione regionale per l’Irlanda del Nord, senza utilizzare finanziamenti complementari FEASR. Il Programma di lavoro annuale della Rete rurale dell’Irlanda del Nord è stato studiato con una certa flessibilità, in modo da consentire alla rete di operare in base alle proprie esigenze.

L’Unità di supporto alla rete (USR) è affidata al Comitato per lo sviluppo rurale (CSR) dell’Irlanda del Nord, organo indipendente, ed è sostenuta dai servizi di consulenza dell’Agri Rural Forum, un consorzio costituito da organizzazioni che rappresentano tutti gli aspetti del PSR, tra cui la Ulster Farmers Union, la Rural Community Network e la Northern Ireland Environment Link.  Quello agricolo, economico e comunitario sono settori distinti nell’Irlanda del Nord, e si sperava che questo forum potesse offrire un più robusto approccio intersettoriale all’attività di rete.

L’Autorità di gestione (AG) nell’Irlanda del Nord è il DARD – ovvero il Dipartimento per lo sviluppo agricolo e rurale. Si ritiene che il DARD comprenda bene il valore dell’attività di rete e che riconosca il sostegno proattivo della Rete rurale dell’Irlanda del Nord nell’ambito dell’attuazione del PSR.

In questo contesto, il CSR non ha sviluppato un quadro formale per valutare l’efficacia delle proprie attività di rete, né provvede alla raccolta routinaria di dati relativi agli indicatori di monitoraggio – sebbene raccolga sempre feedback qualitativi a seguito degli eventi ecc. Per un esempio, si veda la sezione Strumenti di autovalutazione utilizzati dalle RRN.

Il CSR, parte del Comitato di sorveglianza del PSR per l’Irlanda del Nord, ha insistito affinché venissero incluse delle domande sulla Rete rurale dell’Irlanda del Nord nell’indagine svolta tra gli attori nell’ambito della Valutazione intermedia 2010 del PSR. I commenti degli attori sulla performance della rete sono stati positivi: "Risulta evidente dalle discussioni e dal programma di ricerca che la Rete rurale dell’Irlanda del Nord ha contribuito a stabilire buone prassi di sviluppo rurale nell’Irlanda del Nord…"

Più recentemente, il DARD ha completato una revisione della Rete alla fine del 2011, come parte dei requisiti per la proroga di un contratto con il CSR.

  • Rapporto di valutazione intermedia 2010 del PSR dell’Irlanda del Nord [PDF ]

La Rete europea per la valutazione dello sviluppo rurale offre assistenza metodologica per la valutazione dei programmi Reti rurali nazionali e delle RRN, in linea con il Quadro comune di monitoraggio e valutazione.

 Contatta l'Helpdesk della rete europea per la valutazione

IN PROSPETTIVA

Aggiornamento del Documento di lavoro sulla valutazione dei programmi Reti rurali nazionali, con integrazione delle esperienze tratte dalla valutazione intermedia 2010. Avvio dell’attività: terzo trimestre del 2011.

SUPPORTO METODOLOGICO

Il Documento di lavoro sulla valutazione dei programmi Reti rurali nazionali (luglio 2010) illustra la situazione attuale degli approcci previsti in Germania, Italia, Portogallo e Spagna per la valutazione intermedia dei rispettivi programmi Reti rurali nazionali.

Testo integrale [PDF ].

Il Documento di lavoro sulla rilevazione dell’impatto di Leader e delle misure per migliorare la qualità della vita nei territori rurali (luglio 2010) fornisce informazioni sui metodi di autovalutazione analoghi al modello Leader.

Testo integrale [PDF ].

Documento di lavoro sugli approcci per la valutazione dell’impatto dei Programmi di Sviluppo rurale in un contesto multifattoriale (marzo 2010).

Testo integrale [PDF ].

Versione interattiva [PDF ]

Articoli sui summenzionati documenti di lavoro pubblicati sulla Newsletter [PDF ].

Ultimo aggiornamento: 26/06/2014 | inizio pagina