Riduci testo Ingrandisci testo

Archivio delle notizie principali REDR

Storia del mese: L’agricoltura familiare assume un posto preminente nell’agenda internazionale

L’agricoltura familiare costituisce le fondamenta su cui l'agricoltura ha prosperato nel corso dei secoli. La sua importanza continua ad essere cruciale per il futuro, tanto che il 2014 è stato proclamato dalle Nazioni Unite Anno internazionale dell’agricoltura familiare.

Per sostenere questa iniziativa globale, la Commissione europea ha organizzato una conferenza internazionale ad alto livello in materia di agricoltura familiare che si è tenuta a Bruxelles il 29 novembre 2013.

L'evento ha sottolineato il ruolo delle aziende familiari nell’alleviare la fame e la povertà, garantire la sicurezza alimentare e migliorare le condizioni di vita nel pieno rispetto dell'ambiente e della biodiversità. Si è inoltre preso atto della diversità inerente al modello di agricoltura familiare e del suo valore come modello rurale sostenibile, come efficiente produttrice di cibo e come fonte di valori culturali e di competenze agrarie.

Oltre 450 partecipanti provenienti da piattaforme nazionali e internazionali, governi, organizzazioni rurali, associazioni per lo sviluppo ed esperti si sono riuniti per discutere sulle migliori pratiche nell’agricoltura familiare e su come sostenerne meglio la crescita. Sottolineata l'importanza dell'innovazione, la discussione si è concentrata sul modo migliore per facilitare l'accesso alle nuove tecnologie e alla ricerca. Sono stati evidenziati anche gli aspetti organizzativi, in particolare le opportunità di lavorare insieme per rafforzare le aziende agricole a conduzione familiare.

Non si sottolineerà mai abbastanza l'importanza dell'agricoltura familiare nell'Unione europea. La stragrande maggioranza dei 12 milioni di aziende agricole dell'UE sono imprese a conduzione familiare, tramandate di generazione in generazione. In termini di sviluppo rurale, la Riforma della PAC offre molte opportunità preziose per le aziende agricole a conduzione familiare, come ad esempio il sostegno per i servizi di consulenza agricola e le misure volte a promuovere la diversificazione, la ristrutturazione, la modernizzazione, la formazione e il trasferimento di conoscenze delle aziende agricole.

Per una panoramica completa del modello di agricoltura familiare nel contesto della politica agricola e di sviluppo rurale europea, come pure dei relativi aspetti internazionali, si veda il Numero 17 della Rivista rurale dell'UE, che è stato lanciato in occasione della conferenza della Commissione europea sull’argomento. La pubblicazione si concentra sul contributo che il modello di agricoltura familiare apporta alla crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.