LEADER thematic work

/file/31093_itleader_header.png

L’attuale periodo di transizione (2021-2022) è una fase in cui gli Stati membri (SM) continuano ad attuare LEADER utilizzando le regole del periodo di programmazione 2014-2020. Allo stesso tempo, gli Stati membri stanno elaborando norme nazionali di attuazione, procedure e orientamenti per la selezione dei Gruppi di azione locale (GAL), nonché per la selezione e l’attuazione delle strategie di sviluppo locale. Nel nuovo quadro dei risultati, gli Stati membri hanno una maggiore flessibilità nello sviluppo dei loro sistemi di erogazione LEADER/CLLD, mentre LEADER può contribuire a quasi tutti gli obiettivi della PAC, in particolare l’obiettivo generale 3 - Rafforzare il tessuto socioeconomico delle zone rurali.

Negli anni precedenti, il Punto di Contatto della RESR ha svolto diverse attività nell’ambito di LEADER, tra queste la più importante è l’indagine LEADER/LAG a livello UE nel 2017. Le informazioni e le conoscenze raccolte indicano che l’effettiva applicazione dei sette principi LEADER è essenziale nonché parte integrante dell’attuazione dell’approccio LEADER in quanto ne garantisce il valore aggiunto.

Il Punto di Contatto della RESR esplorerà ulteriormente questi temi attraverso l’attuazione di Gruppi tematici tra marzo e dicembre 2022. L’attenzione si concentrerà sugli aspetti pratici dell’applicazione dei sette principi LEADER da parte di tutti i GAL dell’UE e sull’ottimizzazione del valore aggiunto di LEADER per le comunità locali.

Tutte le informazioni sulle attuali riunioni dei Gruppi tematici (GT) e sui relativi risultati tematici sono disponibili alle pagine seguenti:

Consultate le risorse LEADER della RESR per maggiori informazioni o visitate alcuni di questi link specifici:

Se siete interessati a qualsiasi aspetto specifico del lavoro del Punto di Contatto della RESR su LEADER, contattateci all’indirizzo leader-clld@enrd.eu.