Riduci testo Ingrandisci testo

Archivio delle notizie principali REDR

RRN del mese: La rete rurale nazionale della Polonia

La Rete rurale nazionale (RRN) polacca è stata istituita nel dicembre 2008 dal Ministero dell’Agricoltura e dello Sviluppo rurale (MASR) per promuovere gli scambi di informazione e il coordinamento delle attività di rete nelle regioni.

Alla rete RRN aderiscono strutture amministrative (operanti a livello locale, regionale e nazionale) e altri soggetti interessati che contribuiscono allo sviluppo rurale e concorrono, direttamente o indirettamente, ad un più efficace utilizzo del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR).

Struttura

In Polonia, la struttura organizzativa della RRN è costituita da un’Unità di Rete nazionale e da 16 Unità di rete regionali. L’Unità di Rete nazionale è responsabile dell’attuazione del piano di azione, fornisce assistenza alla Cabina di regia della RRN e sostiene lo scambio di informazioni ed esperienze tra i partner della RRN e altri attori che intervengono nel campo dello sviluppo rurale.

La Cabina di regia della RRN è un organo consultivo del MASR. Composta da rappresentanti del governo e delegati di organizzazioni e istituzioni interessate dallo sviluppo rurale, la Cabina di regia si riunisce almeno una volta l’anno.

La RRN polacca facilita inoltre i contatti tra enti o persone che desiderano condividere le proprie conoscenze ed esperienze con altri membri della rete. Attualmente la rete conta oltre 2 000 iscritti.

Principali attività della RRN

Gli obiettivi della RRN, decisi sulla base del Piano d’azione biennale definito dall’Unità di Rete nazionale di concerto con le 16 postazioni regionali (segretariati), vengono approvati dalla Cabina di regia della RRN.

Tra le grandi priorità decise per il periodo 2012-2013 figurano:

  1. rafforzare l’attuazione delle attività dei Gruppi di azione locale, motivando la popolazione e creando e realizzando strategie di sviluppo locale;
  2. promuovere l’imprenditoria nelle aree rurali e creare attività economiche comuni;
  3. sostenere lo sviluppo del turismo rurale (agriturismo, promozione dei prodotti tipici del territorio e prodotti alimentari di qualità, ecc.);
  4. incentivare lo sviluppo sostenibile nelle aree rurali;
  5. supportare le attività di conservazione e salvaguardia delle tradizioni del mondo rurale e del patrimonio culturale e paesaggistico;
  6. prepararsi in vista della Politica agricola comune post-2013 .

Quest’anno, la RRN ha sostenuto un’ampia gamma di attività, in linea con i grandi obiettivi prioritari di cui sopra:

Per ulteriori informazioni:

Sito web della RRN polacca: www.ksow.gov.pl

Per saperne di più sulle RRN in Europa, fare clic qui.