Riduci testo Ingrandisci testo

Audiovisivi

Questa sezione contiene diversi materiali audiovisivi che esplorano temi legati alla ricerca e innovazione nello sviluppo rurale, inclusi i video creati nell’ambito di varie iniziative in materia di politica agricola e sviluppo rurale.

 

How food shapes our cities (purefoodlinks.eu)
Guardate l’intervento di Carolyn Steel, blogger di PUREFOOD-FOODLINKS, nel corso di una conferenza TED. Si tratta di una storia, corredata di illustrazioni, sulla straordinaria influenza che la produzione e distribuzione alimentare esercitano sul modo in cui le persone vivono in città. L’intervento si conclude sottolineando che il cibo, e la sua distribuzione, dovrebbe incidere ancora di più sul nostro modo di vivere in città – come strumento concettuale e come strumento di progettazione per plasmare il mondo in modo diverso.
Iniziativa: Easy to Digest (The PUREFOOD-FOODLINKS Sustainable Food Blog) [Facile da digerire (Il blog alimentare sostenibile di PUREFOOD-FOODLINKS]

 

Limburg Molasses (Foodlinks)
Questo film presenta Mart Vandewall, un produttore locale di sciroppo che è stato premiato come “eroe nazionale olandese” al Taste 2010 e in seguito invitato da Slow Food al Salone Internazionale del Gusto di Torino. Il Sig. Vandewall utilizza i frutti dei frutteti locali per la produzione dello sciroppo. Da diversi secoli questi frutteti hanno caratterizzato il paesaggio di Maastricht-Valkenburg. Lo sciroppo artigianale viene venduto agli abitanti delle città che visitano la zona nel tempo libero. Il reddito realizzato dalla vendita dello sciroppo permette di preservare il prezioso e tipico paesaggio del territorio e crea inoltre nuovi posti di lavoro per giovani imprenditori.
Iniziativa: Foodlinks

 

City, Countryside & Food (Foodlinks)
Come risultato del successo della politica promossa dalle autorità regionali in materia di agricoltura urbana nella zona di Maastricht, Paesi Bassi, l’evento inaugurale del Simposio “Città, campagna e cibo” si è tenuto proprio a Maastricht. Al fine di avvicinare ancora di più i produttori e i consumatori e stimolare ulteriormente la produzione alimentare locale nella zona di Maastricht-Valkenburg, un gruppo coinvolto nel cosiddetto “Geusselt Groep” ha organizzato un workshop. Una sessantina di persone si sono riunite a Maastricht nel novembre 2009 per discutere su come costituire una comunità alimentare nella regione del Limburgo meridionale. All’incontro hanno partecipato produttori alimentari locali, consumatori, rappresentanti della Provincia di Limburgo, di diversi comuni, della Maastricht Hotel Management School, dell’ufficio del turismo e del settore alberghiero. Per introdurre l’argomento, ai partecipanti è stato mostrato un cortometraggio interessante e coinvolgente in cui i produttori e i consumatori locali spiegano i problemi attuali in materia di produzione e distribuzione alimentare.
Iniziativa: Foodlinks

Ultimo aggiornamento: 27/06/2014 | inizio pagina

Dichiarazione sulla privacy