Attività di rete per lo sviluppo rurale

Le reti e l’attività di rete sono ampiamente riconosciute e impiegate come strumenti fondamentali per sostenere e promuovere uno sviluppo rurale sostenibile. L’attività di rete si è dimostrata uno strumento utile per accrescere il coinvolgimento dei soggetti interessati nelle diverse fasi dell’attuazione del programma di sviluppo rurale (PSR). Nella fase di pianificazione, l’attività di rete è spesso usata come strumento per riunire tutte le parti interessate e discutere delle proposte politiche. Nella fase attuativa della politica, essa sostiene le iniziative intraprese dai vari soggetti interessati, creando opportunità per scambiare idee, informazioni e conoscenze. Negli stadi più avanzati dell’attuazione del PSR, le reti svolgono un ruolo importante ai fini della diffusione di buone pratiche e contribuiscono pertanto al miglioramento della politica di sviluppo rurale.

L’attività di rete assumerà un ruolo ancora più importante nel periodo di programmazione 2014-2020 attraverso l’istituzione di nuove reti nel campo dello sviluppo rurale a livello nazionale ed europeo.

Al livello dell’UE, attraverso la Rete europea per lo sviluppo rurale, l’attività di rete riunisce Reti rurali nazionali, organizzazioni e amministrazioni attive nel settore dello sviluppo rurale al fine di:

  • accrescere il coinvolgimento dei soggetti interessati nell’attuazione della politica;
  • migliorare la qualità dei PSR e sostenere la loro valutazione;
  • informare il pubblico più ampio in merito ai benefici della politica di sviluppo rurale;
  • incoraggiare l’innovazione nel settore agricolo, forestale, della produzione agroalimentare e nelle zone rurali.

Il Partenariato europeo per l’innovazione, insieme al suo Service Point, supporta ilPEI per la produttività e sostenibilità dell’agricoltura, nonché l’attività di rete dei gruppi operativi, dei servizi di consulenza e dei ricercatori.

Per maggiori informazioni sull’attività di rete come strumento della politica di sviluppo rurale nel periodo 2014-2020 fare clic qui.

Per accedere alle risorse utili della RESR e a strumenti di altro tipo, ai documenti di orientamento, a una serie di strumenti ed esempi di attività di rete, fare clic sui pulsanti sottostanti.

Insegnamenti tratti dal 2007-2013

Collegamenti ai lavori della RESR tesi ad analizzare l’attività di rete come strumento della politica di sviluppo rurale sulla base delle esperienze acquisite a livello nazionale e dell’UE.

  • La Rivista rurale N. 14: Reti e attività di rete nella politica di sviluppo rurale [PDF ] illustra l’esperienza e il ruolo delle reti come mezzo efficace per informare, stimolare e responsabilizzare le popolazioni delle zone rurali.
  • Insegnamenti tratti dalla RESR illustra alcuni dei capisaldi e dei risultati conseguiti dalla RESR durante il periodo 2008-2012.
  • Insegnamenti tratti dalle RRN presenta una serie di insegnamenti importanti e utili tratti dall’esperienza acquisita dalle RRN nel 2007-2013 e di cui si può fare tesoro per il periodo di programmazione 2014-2020.
  • Reti rurali nazionali – diversità di approcci riporta esperienze pratiche e opportunità di apprendimento derivanti dalla grande varietà di approcci all’attività di rete rurale adottati dalle RRN.
  • Le reti come strumento della politica di sviluppo rurale intende stimolare e condividere nuove idee che contribuiscono all’attuazione della politica di sviluppo rurale.
  • Sviluppo di capacità per le reti rurali è un seminario organizzato dalla RESR allo scopo di contribuire al rafforzamento delle capacità delle reti nazionali e regionali e di offrire alle parti coinvolte nelle prime fasi della creazione di una RRN una preziosa opportunità di incontrare altri attori dello sviluppo rurale dell'UE.
  • Profili di autovalutazione delle RRN fornisce informazioni sull’approccio generale adottato in materia di autovalutazione dalle RRN selezionate.
  • Strumenti potenzialmente utili per l’autovalutazione delle RRN è una raccolta di documenti di orientamento per l’autovalutazione delle attività in uso presso ONG e movimenti per il cambiamento sociale che contengono alcuni consigli ed esempi pratici pertinenti anche per l’autovalutazione delle RRN.
  • Principi e pratica dell’attività di rete fornisce risorse e altri materiali di approfondimento sul contesto e sulle principali problematiche legate all’istituzione e alla gestione delle RRN.
  • Il Kit di strumenti delle RRN è una dinamica risorsa online che si propone di rispondere alle esigenze di informazione e di orientamenti sentite dalle Unità di supporto alla rete (USR), dalle Autorità di gestione (AdG) e da altri soggetti interessati delle RRN al fine di rafforzare e valorizzare le reti rurali finanziate dal FEASR.
  • Guida alla progettazione di indagini, questionari e formulari di valutazione mette a disposizione delle RRN alcuni documenti di orientamento generali sulla preparazione di indagini tese a rilevare e valutare i pareri e i commenti dei soggetti interessati e dei partecipanti alle varie attività di rete.