Riduci testo Ingrandisci testo

Fare tesoro degli insegnamenti tratti

Insegnamenti tratti dalle RRN

Sono molti gli insegnamenti importanti e utili tratti dalle esperienze delle Reti rurali nazionali (RRN) nel periodo 2007-2013 di cui si può fare tesoro per il prossimo periodo di programmazione 2014-2020.

Le seguenti sottosezioni offrono una panoramica di queste esperienze sulla base dei sei elementi fondamentali per lo sviluppo di qualsiasi Rete rurale nazionale (RRN) – per maggiori delucidazioni, si veda il riquadro “Ulteriori informazioni” qui sotto.

Sebbene tali elementi siano gli stessi per tutte le RRN, la diversa natura e maturità delle reti hanno portato all’implementazione di azioni molto diverse nell’ambito di ciascun elemento.

Ulteriori informazioni

È possibile identificare sei elementi fondamentali nell’evoluzione costante della Rete rurale nazionale come efficace strumento della politica di sviluppo rurale:

  1. l’efficace coinvolgimento dei soggetti interessati;
  2. lo sviluppo di una comprensione condivisa delle politiche comuni;
  3. la raccolta, l’analisi e la diffusione di buone pratiche;
  4. lo scambio di esperienze significative e know-how tra i soggetti interessati e gli attori rurali;
  5. il rafforzamento delle competenze e la formazione;
  6. la cooperazione e le azioni congiunte, con particolare enfasi sulla promozione della cooperazione tra Gruppi di azione locale (GAL).

Il processo comincia con il coinvolgimento dei gruppi di soggetti interessati da parte delle reti. Viene adottato un approccio generale per tutti i soggetti interessati, accompagnato da attività specificamente mirate ai gruppi più difficili da raggiungere o con esigenze specifiche.

Una volta coinvolti con la rete, è possibile sostenere questi soggetti interessati in modo che possano collaborare allo sviluppo di una comprensione condivisa delle politiche comuni nelle quali gli stessi sono coinvolti, sul piano della gestione o dell’attuazione. Questa comprensione condivisa consente dunque alle reti di facilitare la raccolta di esempi di buone pratiche, che possono essere ulteriormente analizzati e diffusi al fine di favorire lo sviluppo della conoscenza dei propri soggetti interessati.

Con l’accrescersi della comprensione e dell’esperienza dei soggetti interessati, si sentirà l’esigenza di usare l’attività di rete come mezzo per scambiare informazioni ed esperienze nell’ambito della propria rete o con altre reti. Questo scambio di buone pratiche e know-how consentirà ai soggetti interessati di identificare più facilmente le proprie esigenze in termini di formazione e porterà quindi a richiedere l’offerta di attività di formazione adeguate.

Le azioni intraprese nell’ambito dell’attività di rete contribuiscono allo sviluppo di conoscenze tra i soggetti interessati e, con il passare del tempo e l’acquisizione di una maggiore fiducia in se stessi, i membri chiederanno sostegno per identificare partner potenziali per progetti di cooperazione. 

Tutti gli elementi di cui sopra contribuiscono a una maggiore consapevolezza del sostegno disponibile, che a sua volta servirà a coinvolgere nuovi soggetti interessati – e così il ciclo ricomincia da capo. Sebbene tali elementi siano gli stessi per tutte le RRN, la diversa natura e maturità delle reti hanno portato all’implementazione di azioni diverse nell’ambito di ciascun elemento.


Ultimo aggiornamento: 08/01/2014 | inizio pagina