Riduci testo Ingrandisci testo

Insegnamenti tratti dalle RRN

Efficace coinvolgimento dei soggetti interessati

Per una buona riuscita, le attività di rete devono coinvolgere i soggetti interessati della rete stessa. Un coinvolgimento efficace consente alla rete di fornire informazioni e sostegno sia generali che mirati quando e dove se ne sente maggiormente il bisogno. Esistono numerosi esempi di tecniche diverse per coinvolgere tutti i soggetti interessati oppure determinati gruppi. Quasi tutte le RRN utilizzano strumenti di comunicazione quali siti web e newsletter e molte reti hanno inoltre adottato approcci innovativi, in particolar modo per cercare di coinvolgere i gruppi più difficili da raggiungere.

Per coinvolgere i giovani, la RRN finlandese ha utilizzato un “Furgone rurale” itinerante [PDF], che è servito a diffondere informazioni e incoraggiare i giovani a prendere parte alle attività e ai gruppi di azione locali e ad avvalersi dei finanziamenti disponibili a sostegno delle imprese e dei progetti. Nei Paesi Bassi, la RRN collabora con i consiglieri comunali per coinvolgere le “comunità di pratica” attraverso la facilitazione di sessioni di discussione mirate alla risoluzione di problemi.

Per ulteriori esempi di tecniche e metodi impiegati dalle RRN per coinvolgere gruppi di soggetti interessati esistenti e potenziali, si vedano i casi studio riportati qui di seguito e le esperienze significative consultabili qui.

 

Ulteriori informazioni

Caso studio: Efficace coinvolgimento delle donne nell’ambito dello sviluppo rurale - Polonia

L’USR regionale del voivodato della Grande Polonia ha notato che un numero sempre maggiore di donne fungeva da catalizzatore per le attività di sviluppo nelle zone rurali e pertanto ha identificato questa categoria come uno dei principali gruppi di soggetti interessati. Questo ha portato alla creazione della “Scuola per le donne leader”, un’iniziativa tesa a coinvolgere efficacemente le donne residenti nelle zone rurali, offrire sostegno per migliorare le loro competenze professionali e dare loro maggiori possibilità di ottenere risultati positivi nella propria comunità.

Il progetto si articolava in due moduli di formazione, di cui il primo era dedicato alle tecniche di animazione locale e prendeva in esame questioni quali il riconoscimento delle risorse della comunità locale. Il secondo modulo si incentrava invece sull’istituzione di ONG nelle zone rurali e offriva inoltre l’opportunità di incontrare donne che gestivano con successo attività delle ONG in altre zone. Si sono tenuti seminari per gruppi di 20 persone, durante i quali le partecipanti hanno potuto svolgere compiti comuni, risolvere problemi, conoscere le altre partecipanti e imparare a capire gli altri e a porre domande.

Le partecipanti al corso di formazione hanno avuto modo di scambiare informazioni, instaurare nuovi contatti e generare idee per progetti comuni. È stato inoltre istituito un gruppo di supporto, con un tutor di ciascuno dei quattro GAL partecipanti (GAL Association Puszcza Notecka, GAL Association Wrota Wielkopolski, GAL Association Solna Dolina e GAL Czarnkowsko-Trzcianecka), mentre gli uffici GAL sono diventati centri di collegamento per le donne nelle zone rurali. Altri GAL hanno espresso la necessità di analoghe attività formative e il desiderio di approfondire e ampliare la conoscenza e le competenze acquisite nell’ambito di questa iniziativa. Perciò, nel corso del 2011 e 2012, l’USR ha dato seguito al progetto negli altri 27 GAL della regione. Il progetto ha riscosso un successo tale che la segreteria regionale ha recentemente indetto un concorso per premiare le attività migliori sviluppate dalle partecipanti a seguito del corso di formazione.


Ultimo aggiornamento: 06/01/2014 | inizio pagina