Riduci testo Ingrandisci testo

Insegnamenti tratti dalle RRN

Cooperazione e azioni congiunte

Le attività di rete intraprese nell’ambito dei cinque passi precedenti contribuiscono a sviluppare nei soggetti interessati la fiducia in se stessi, incoraggiandoli a lavorare con altri soggetti interessati della stessa rete o di reti di altri paesi. Per facilitare questa collaborazione, la rete offre ai soggetti interessati l’opportunità di incontrare potenziali partner, discutere idee comuni e sviluppare progetti di cooperazione.

Per ulteriori esempi di come le RRN hanno aiutato persone, gruppi e organizzazioni a identificare partner potenziali, sviluppare idee insieme e collaborare all’attuazione di progetti congiunti, si vedano i casi studio riportati qui di seguito e le esperienze significative consultabili qui

Ulteriori informazioni

Caso studio: Cooperazione alla fiera internazionale dell’agricoltura e dei prodotti agroalimentari - Slovacchia

Ogni estate, a Nitra, Slovacchia, si svolge la fiera internazionale dell’agricoltura e dei prodotti agroalimentari Agrokomplex.  Nel 2011, la Rete rurale nazionale della Repubblica Slovacca ha predisposto uno spazio espositivo all’interno della fiera, destinato anche ai Gruppi di azione locale di altri Stati membri.

Lo scopo della mostra era di presentare il lavoro della RRN e l’attuazione dell’approccio LEADER in Slovacchia, promuovere i prodotti tradizionali regionali e le tradizioni popolari e facilitare una discussione sul futuro della campagna slovacca. La mostra costituiva inoltre un’ottima opportunità per instaurare nuovi contatti, condividere buone pratiche, cercare ispirazione nei partenariati tra RRN e GAL di altri paesi e sviluppare progetti di cooperazione interterritoriale o transnazionale.

È stato allestito uno spazio espositivo di 385 m2 dove i GAL della Slovacchia, Repubblica Ceca, Ungheria e Polonia hanno avuto l’opportunità di creare nuovi partenariati o di rafforzare quelli esistenti.

Per attirare l’attenzione dei visitatori e valorizzare la natura e le tradizioni caratteristiche delle zone rurali, il programma del giorno includeva sempre assaggi di prodotti regionali e presentazioni di lavori artigianali, competenze e tradizioni popolari. Un momento particolarmente speciale di questa iniziativa culturale è stata la sfilata dei costumi tradizionali, che ha riscosso un grande successo tra i visitatori.

Per maggiori informazioni consultabili qui


Ultimo aggiornamento: 06/01/2014 | inizio pagina