Riduci testo Ingrandisci testo

Insegnamenti tratti dalle RRN

Sviluppo di una comprensione condivisa delle politiche comuni

Le RRN si trovano in una posizione ideale per sviluppare una comprensione comune tra vari soggetti interessati. In alcuni casi, le RRN offrono l’unica piattaforma disponibile attraverso la quale certi gruppi di soggetti interessati possono comunicare. Questo consente alle RRN di lavorare con diversi gruppi coinvolti in simili aspetti della politica per sviluppare una comprensione condivisa – non solo della politica stessa ma anche della sua efficace attuazione. I metodi utilizzati per creare questa comprensione comune differiscono notevolmente tra i diversi Stati membri.

La RRN inglese ha organizzato una conferenza per incoraggiare tutti i soggetti interessati a collaborare per comprendere i cambiamenti all’attuazione dell’asse 4 riscontrati a livello nazionale a seguito di un cambiamento delle strutture amministrative avvenuto nel corso del programma. Questo modo di lavorare ha consentito all’Autorità di gestione di identificare e gestire potenziali problemi di attuazione fin dalle prime fasi del processo.

La Rete rurale fiamminga ha messo a disposizione delle “piattaforme di esperienza” prima delle riunioni con il Comitato di sorveglianza del PSR per spiegare le misure a tutti i membri interessati. Sebbene l’argomento trattato fosse sempre diverso, tutte le piattaforme si incentravano sullo scambio di conoscenze ed esperienze.

Molte di queste attività si focalizzavano su un singolo tema politico. Per migliorare l’attuazione delle misure a sostegno della biodiversità, la RRN austriaca ha organizzato una serie di workshop che coinvolgevano tutti i soggetti interessati. Questa iniziativa ha consentito di lavorare insieme sul concetto di “aree della biodiversità”, sviluppare nuove idee per il periodo successivo e creare una maggiore consapevolezza in merito all’importanza di queste aree per l’ambiente.

Per ulteriori esempi di tecniche e metodi impiegati dalle RRN per riunire gruppi, organizzazioni e individui con l’obiettivo di sviluppare una comprensione condivisa delle politiche sia verticale che orizzontale tra i gruppi di soggetti interessati, si vedano i casi studio riportati qui di seguito e le esperienze significative consultabili qui

Ulteriori informazioni

Caso studio: Sviluppo di una comprensione condivisa delle questioni ambientali nelle zone rurali - Finlandia

Lo scopo dell’anno dedicato all’ambiente nel 2010 era di attirare l’attenzione sulle questioni ambientali nelle zone ruralie migliorare l’ambiente attraverso le varie misure disponibili nell’ambito dei programmi di sviluppo rurale della Finlandia continentale e delle Isole Åland. Nel corso dell’anno è stata organizzata una serie di eventi rivolti al pubblico generale, agli agricoltori e alle comunità rurali e tesi a sviluppare una comprensione comune degli sforzi compiuti per tutelare l’ambiente e ad incoraggiare i partecipanti a sfruttare le opportunità esistenti.

Un tour nazionale articolato in 26 eventi e incentrato sulla risoluzione delle problematiche ambientali locali e regionali ha visto la partecipazione di 852 persone. Lo stesso tema è stato inoltre promosso attraverso mostre ed eventi organizzati da diversi gruppi di soggetti interessati. Quasi in 400 hanno partecipato ai seminari nazionali per apprendere gli ultimi risultati scientifici legati agli sforzi agroambientali e per discutere di nuovi modi per migliorare le condizioni dell’ambiente.

L’approccio adottato per l’iniziativa, improntato all’attività di rete, ha inoltre incoraggiato altre reti di soggetti interessati a creare e realizzare attività complementari, apportando così un notevole valore aggiunto al programma di eventi. Per esempio, il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali finlandese e la 4H Federation finlandese (Federazione 4H - Head, Hands, Heart e Health, ovvero “testa, mani, cuore e salute”) hanno promosso una campagna ambientale rivolta agli allievi delle scuole.

La 4H Federation, la più grande organizzazione per la gioventù in Finlandia, vanta 75.000 membri. L’organizzazione lavora con bambini e giovani dai 6 ai 28 anni su vari traguardi a lungo termine che abbracciano l’imprenditorialità, l’istruzione, le competenze sul posto di lavoro e la cittadinanza attiva. È stato inoltre creato un manuale per l’insegnante, che include attività da svolgere in classe e all’aperto, al fine di informare i giovani in merito agli sforzi per la tutela ambientale nelle zone rurali, alla biodiversità e alla gestione dei sistemi idrici. La campagna prevedeva anche una mostra agricola rivolta ai bambini, che ha avuto un’affluenza di circa 4.000 visitatori.

Nel corso dell’anno, sono state fornite informazioni al pubblico generale su argomenti solitamente considerati difficili da comprendere e gli esempi reali sono stati presentati in modo tale da facilitarne la discussione. Queste attività hanno incoraggiato le persone a intraprendere iniziative ambientali e hanno portato, per esempio, alla costituzione di nuove zone umide.


Ultimo aggiornamento: 06/01/2014 | inizio pagina