Riduci testo Ingrandisci testo

Insegnamenti tratti dalla RESR

Che cosa ha funzionato bene a livello dell’UE

I principali aspetti della struttura della RESR che hanno funzionato bene includono:

  • La creazione di un team di supporto e di una struttura di gestione più flessibile e reattiva, con una maggiore prontezza ad ascoltare, apprendere, adattarsi, cambiare e crescere con la rete. Col passare del tempo (e con la maturazione della rete), la RESR ha acquisito maggiori poteri di creare più opportunità di scambio e di dibattito aperto tra i membri della RESR e i soggetti interessati a cui essa intende rivolgersi. È ora inteso e ampiamente riconosciuto che i risultati delle attività della RESR non devono necessariamente riflettere le opinioni della Commissione, bensì possono rappresentare semplicemente le diverse voci della rete.
  • L’ampio raggruppamento degli interessi degli attori dello sviluppo rurale dell’UE all’interno del Comitato di coordinamento della RESR ha promosso un dialogo politico dinamico e multiforme, che si è gradualmente intensificato fino ad abbracciare molti aspetti della politica di sviluppo rurale, come pure una gamma più ampia di interessi dei soggetti interessati.
  • La struttura della rete ha consentito l’accesso alla DG AGRI e ad altri funzionari (a livello nazionale e regionale) al fine di:
    1. coinvolgere queste parti in un dialogo politico maggiormente interattivo;
    2. scambiare esperienze relative all’attuazione;
    3. usare queste informazioni e conoscenze per introdurre gradualmente miglioramenti nel quadro dell’attuazione della politica di sviluppo rurale a livello dell’UE, degli Stati membri e regionale.
  • L’esternalizzazione della maggior parte dei servizi dell’Unità di supporto alla rete ha consentito lo sviluppo graduale di un partenariato attivo tra la DG AGRI e il contraente esterno, promuovendo l’innovazione, stimolando lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi e – punto di cruciale importanza – fornendo un quadro di riferimento entro il quale ampliare e approfondire la comunicazione e lo scambio in merito alla politica di sviluppo rurale.

I principali aspetti delle attività della RESR che hanno funzionato bene includono:

  • Il graduale ampliamento e adattamento della gamma e varietà dei prodotti e servizi della RESR in risposta al feedback fornito dalla rete (diversi moduli sono disponibili in sei lingue) ha creato maggiori opportunità di partecipazione e di scambio di informazioni con un ventaglio più ampio di soggetti interessati.
  • La sperimentazione con una varietà di meccanismi per coinvolgere i soggetti interessati della rete nel dialogo politico e sostenere le attività di analisi delle politiche (inclusi casi studio, gruppi di lavoro e focus group) ha spesso fornito approfondimenti unici e pratici in merito a specifiche problematiche dell’attuazione della politica. Talvolta, i risultati di queste iniziative hanno esercitato un’influenza diretta sull’efficacia ed efficienza dell’elaborazione e dell’affinamento della politica rurale dell’Unione (più precisamente, nel caso di LEADER e di alcuni aspetti dei meccanismi, norme e procedure di attuazione). I risultati empirici hanno inoltre fornito conoscenze utili per orientare l’elaborazione dei futuri programmi di sviluppo rurale. 
  • La raccolta, collazione e diffusione di una massa critica di esempi significativi di progetti hanno dato vita a un crescente repertorio di informazioni pratiche per orientare, stimolare e dimostrare il finanziamento FEASR in azione.


Ultimo aggiornamento: 06/01/2014 | inizio pagina