Riduci testo Ingrandisci testo

Erkenntnisse des ENRD

Sviluppo di una serie di pubblicazioni volte a rispondere alle esigenze dei soggetti interessati

Nel suo primo anno di funzionamento (2008-2009), la principale pubblicazione ufficiale della RESR era la Rivista rurale dell’UE. I contenuti della rivista erano spesso caratterizzati da un orientamento politico, formale e non mirati a un pubblico preciso. Con l’evolversi della rete, sono emerse nuove considerazioni e nuove idee per pubblicazioni che potessero rispondere meglio agli interessi e alle esigenze dei soggetti interessati. Gradualmente, queste hanno portato alla creazione di una newsletter mensile e di una serie di Opuscoli dei progetti FEASR che presentano in sintesi una selezione di progetti.
Queste novità sono state particolarmente importanti, poiché segnavano un cambiamento di direzione per le pubblicazioni della RESR, che da potenzialmente “interessanti”, ora si proponevano di diventare più “utili”.
Sono stati introdotti dei sondaggi mirati e altri meccanismi di feedback per valutare il livello di soddisfazione dei lettori per poi arrivare, nel terzo anno (2010-2011), a una revisione più approfondita della gamma di pubblicazioni della RESR. Questa è stata vista come una tappa fondamentale dell’evoluzione della RESR e della sua strategia di comunicazione. I cambiamenti introdotti al tempo includono:

  1. la rielaborazione della struttura della Rivista rurale dell’UE (a partire dal numero 11), per consentire un’analisi più approfondita di temi specifici, evitando di utilizzare un quadro predefinito;
  2. l’introduzione di una nuova pubblicazione, la Rivista della RESR, contenente articoli e servizi redatti da diverse reti rurali e da distribuire attraverso le reti (dopo un numero pilota, la rivista è stata lanciata ufficialmente nel 2012); e
  3. il passaggio dalla versione cartacea della newsletter della RESR a una nuova versione digitale (Rur@l Newsflash).

Le conoscenze acquisite nel corso degli anni hanno dunque portato ad un’evoluzione delle pubblicazioni della RESR, che ora sono graficamente più attraenti, di più facile lettura e più orientate ai soggetti interessati. Questi cambiamenti, a loro volta, hanno portato a un graduale incremento del numero di lettori.


Ultimo aggiornamento: 07/01/2014 | inizio pagina