Riduci testo Ingrandisci testo

Strumenti pratici per l’autovalutazione delle RRN

Guida alla progettazione di indagini, questionari e formulari di valutazione

Il questionario è generalmente una formula molto diffusa tra le RRN per la rilevazione e la valutazione dei pareri e dei commenti dei soggetti interessati e dei partecipanti alle attività di rete. Le indagini di questo tipo possono spaziare da un questionario online per i partecipanti di un importante evento di cooperazione transnazionale destinato ai GAL sino ad un semplice modulo di valutazione per un corso di formazione di due ore.

Numerosi esempi pratici a tal riguardo sono disponibili in altre sezioni del presente kit di strumenti. Qui di seguito vengono forniti alcuni spunti di carattere generale:

  • Buone pratiche per la progettazione di inchieste e sondaggi - [PDF ]
  • Varie RRN hanno utilizzato con successo diversi strumenti online per raccogliere informazioni ed opinioni sulle attività di rete. Per una sintesi degli strumenti online di base e delle tipologie più avanzate attualmente disponibili si veda qui.
  • Per una sintesi dei vantaggi/svantaggi delle diverse scale di valutazione si veda: https://www.hkadesigns.co.uk/websites/msc/reme/likert.htm
  • Scale Likert applicabili ai questionari (esempi di risposte) - [PDF ]

La Rete europea per la valutazione dello sviluppo rurale offre assistenza metodologica per la valutazione dei programmi Reti rurali nazionali e delle RRN, in linea con il Quadro comune di monitoraggio e valutazione.

 Contatta l'Helpdesk della rete europea per la valutazione

IN PROSPETTIVA

Aggiornamento del Documento di lavoro sulla valutazione dei programmi Reti rurali nazionali, con integrazione delle esperienze tratte dalla valutazione intermedia 2010. Avvio dell’attività: terzo trimestre del 2011.

SUPPORTO METODOLOGICO

Il Documento di lavoro sulla valutazione dei programmi Reti rurali nazionali (luglio 2010) illustra la situazione attuale degli approcci previsti in Germania, Italia, Portogallo e Spagna per la valutazione intermedia dei rispettivi programmi Reti rurali nazionali.

Testo integrale [PDF ].

Il Documento di lavoro sulla rilevazione dell’impatto di Leader e delle misure per migliorare la qualità della vita nei territori rurali (luglio 2010) fornisce informazioni sui metodi di autovalutazione analoghi al modello Leader.

Testo integrale [PDF ].

Documento di lavoro sugli approcci per la valutazione dell’impatto dei Programmi di Sviluppo rurale in un contesto multifattoriale (marzo 2010).

Testo integrale [PDF ].

Versione interattiva [PDF ]

Articoli sui summenzionati documenti di lavoro pubblicati sulla Newsletter [PDF ].

Ultimo aggiornamento: 26/06/2014 | inizio pagina