Riduci testo Ingrandisci testo

Profili di autovalutazione delle RRN

Lettonia

La RRN lettone, pienamente operativa dal luglio 2008, ha la propria Unità di supporto alla rete (USR) collocata all’interno del Centro di consulenza e formazione per lo sviluppo rurale lettone. L’USR ha un organico di 5 impiegati a tempo pieno nell’ufficio centrale, più un impiegato con peso 0,2 ETP (equivalente a tempo pieno) in ciascuno dei 25 uffici distrettuali del Centro di consulenza e formazione per lo sviluppo rurale (ovvero un addetto per un giorno alla settimana in ogni ufficio distrettuale).

Il Comitato direttivo della rete, guidato dall’USR, vanta 14 membri che rappresentano tutti i principali settori rurali, ivi compresi l’agricoltura, l’artigianato, l’agricoltura biologica, l’istruzione nelle zone rurali, la formazione professionale, ecc. Il Comitato direttivo si riunisce in genere due volte all’anno, o con maggiore frequenza se necessario.

Il Comitato direttivo concorda un Programma di lavoro annuale (PLA), che include una matrice di programmazione di attività, indicatori di monitoraggio (output e risultati), soggetti responsabili e obiettivi intermedi per ciascun indicatore di monitoraggio a trimestre. Le decisioni quotidiane a livello operativo relative all’attuazione del PLA sono poi prese dal team leader dell’USR previa consultazione (ove opportuno) con l’Autorità di gestione.

Per un esempio di una tipica matrice di programmazione, si veda qui [PDF ]

La RRN lettone pone grande enfasi sull’autovalutazione come strumento per favorire gli obblighi di rendicontazione nei confronti dell’Autorità di gestione, sulle procedure interne di gestione della qualità, e sul costante miglioramento nell’erogazione dei servizi della rete.

Gli indicatori di monitoraggio nella matrice di programmazione del PLA comprendono indicatori sia ‘quantitativi’ (per es., 125 partecipanti a viaggi di studio EU) che ‘qualitativi’ (per es., i commenti dei partecipanti nei moduli di valutazione). Per esempio, al fine di assicurare la conduzione efficiente ed economica di eventi della rete, quali seminari e corsi di formazione, da parte degli uffici regionali:

  • tutti i costi organizzativi e gestionali sono rigorosamente controllati in base al livello di partecipazione; e
  • ad ogni evento vengono distribuiti questionari per la raccolta di feedback sul livello di soddisfazione ecc. Gli ‘originali’ di ciascun modulo di feedback sono conservati presso gli uffici regionali dell’USR – solo un sunto viene inviato all’ufficio centrale.

La maggior parte delle attività di formazione della RRN lettone sono supportate da specialisti regionali ingaggiati tramite contratto dagli uffici distrettuali del Centro di consulenza e formazione per lo sviluppo rurale. Tutti i contratti sono sottoposti a rigorose verifiche e valutazioni – inclusi controlli in loco durante le attività di formazione per appurare la qualità dei corsi di formazione tenuti.

La valutazione di singoli eventi e attività è supportata da indagini svolte sistematicamente tra i principali attori per verificare il grado di soddisfazione relativamente alla prestazione della RRN lettone. Per esempio, nel 2011 sono stati redatti e fatti circolare 3 questionari. I risultati di tali questionari vengono integrati nelle relazioni presentate dall’USR al Ministero dell’agricoltura nonché nella preparazione del PLA per l’anno successivo. Per qualche esempio (in lettone), si veda la sezione Strumenti di autovalutazione utilizzati dalle RRN.

La Rete europea per la valutazione dello sviluppo rurale offre assistenza metodologica per la valutazione dei programmi Reti rurali nazionali e delle RRN, in linea con il Quadro comune di monitoraggio e valutazione.

 Contatta l'Helpdesk della rete europea per la valutazione

IN PROSPETTIVA

Aggiornamento del Documento di lavoro sulla valutazione dei programmi Reti rurali nazionali, con integrazione delle esperienze tratte dalla valutazione intermedia 2010. Avvio dell’attività: terzo trimestre del 2011.

SUPPORTO METODOLOGICO

Il Documento di lavoro sulla valutazione dei programmi Reti rurali nazionali (luglio 2010) illustra la situazione attuale degli approcci previsti in Germania, Italia, Portogallo e Spagna per la valutazione intermedia dei rispettivi programmi Reti rurali nazionali.

Testo integrale [PDF ].

Il Documento di lavoro sulla rilevazione dell’impatto di Leader e delle misure per migliorare la qualità della vita nei territori rurali (luglio 2010) fornisce informazioni sui metodi di autovalutazione analoghi al modello Leader.

Testo integrale [PDF ].

Documento di lavoro sugli approcci per la valutazione dell’impatto dei Programmi di Sviluppo rurale in un contesto multifattoriale (marzo 2010).

Testo integrale [PDF ].

Versione interattiva [PDF ]

Articoli sui summenzionati documenti di lavoro pubblicati sulla Newsletter [PDF ].

Ultimo aggiornamento: 26/06/2014 | inizio pagina