Riduci testo Ingrandisci testo

Archivio delle notizie principali REDR

RRN del mese: La Rete rurale nazionale della Slovenia

La Rete rurale nazionale slovena è operativa dall’aprile 2008. Il Ministero dell'Agricoltura e dell'ambiente è responsabile per il funzionamento e l'attuazione della RRN e del suo piano d'azione.

L'obiettivo principale della rete è quello di coinvolgere i soggetti interessati attraverso lo scambio di informazioni, esperienze e competenze tra tutti gli attori, le zone rurali, le amministrazioni e le organizzazioni impegnate nello sviluppo rurale in Slovenia e nell'Unione europea.

Struttura e attività della Rete

  • L'Unità di supporto alla rete (USR) ha sede all'interno della divisione per lo sviluppo rurale del Ministero.
  • Il Comitato direttivo, composto da diversi attori dello sviluppo rurale, contribuisce al piano d'azione annuale e partecipa attivamente ai progetti rurali.
  • La rete collabora con i cosiddetti Punti informativi, che fanno capo alla Camera dell'Agricoltura e delle foreste di Slovenia e forniscono informazioni sui programmi di sviluppo rurale (PSR) ai soggetti interessati.

Le principali attività della RRN durante il periodo di programmazione 2007-2013 sono state le seguenti:

  • Comunicazione – permettere uno scambio di informazioni sullo sviluppo rurale;
  • Cooperazione – promuovere i progetti di cooperazione, l’attività di rete e lo scambio di buone pratiche;
  • Formazione – rafforzamento delle capacità dei soggetti interessati nelle zone rurali.

Esempi di progetti di successo della RRN slovena

La serie di documentari “Progetto: In campagna” è stata trasmessa sulla rete televisiva nazionale. Gli otto filmati miravano a sensibilizzare i soggetti interessati del mondo rurale e il pubblico più ampio in merito all'approccio LEADER in Slovenia e al ruolo dei Gruppi di azione locale. I documentari sono disponibili online in lingua slovena e inglese.

La newsletter elettronica della RRN, “PRePlet”, fornisce tutte le ultime notizie sullo sviluppo rurale.

La creazione di un nuovo sito web interamente dedicato ai PSR e di facile utilizzo permette di fornire informazioni sul periodo di programmazione in corso e su quello conclusosi.

In collaborazione con la Rete per lo sviluppo rurale slovena, la RRN slovena ha organizzato due Parlamenti rurali sloveni, riunendo i diversi soggetti interessati per discutere sui reali fabbisogni delle comunità delle zone rurali.

Prospettive per il periodo di programmazione 2014-2020

Le azioni chiave previste dalla RRN per il periodo di programmazione 2014-2020 includono un incremento delle attività di informazione e di comunicazione – la RRN sarà infatti uno dei principali organismi addetti a facilitare l'informazione e la comunicazione in merito al PSR. Il trasferimento di conoscenze, la cooperazione e l'innovazione sono tre delle principali sfide a cui deve far fronte il PSR sloveno e la RRN fornirà supporto al fine di stimolare un maggiore coinvolgimento dei partner rurali. Sono previste numerose altre attività di supporto.

Visitate il sito web del PSR sloveno