Making the seven LEADER principles work in practice for all LAGs under the CAP Strategic Plans

/file/31093_itleader_header.png

La RESR ha lanciato il nuovo Gruppo tematico ‘Mettere in pratica i sette principi LEADER per tutti i GAL nell’ambito dei piani strategici della Politica Agricola comune (PAC)’. 

I sette principi LEADER riguardano: la cooperazione tra settore pubblico e privato, l’approccio territoriale basato su aree sub-regionali, la strategia di sviluppo locale integrato, la gestione dal basso verso l’alto, la cooperazione, la creazione di reti e l’innovazione in ambito locale.  

Il GT identificherà e promuoverà una migliore comprensione delle varie strategie (metodi, strumenti, regole, orientamenti, ecc. elaborati dalle autorità di gestione degli Stati membri e dai GAL) che possono garantire che i sette principi LEADER siano pienamente attuati nello sviluppo locale da ogni GAL all’interno dell’UE.  

Le idee e le raccomandazioni del GT potrebbero essere utilizzate dalle autorità degli Stati membri e dai GAL per lo sviluppo di regole, criteri, orientamenti, formazione e sostegno all’attività di rete. Il GT prenderà in considerazione i GAL di tutta l’UE e dei diversi livelli di capacità.