Riduci testo Ingrandisci testo

Pubblicazioni & media

PROGETTO DEL MESE:

Lupi e mondo rurale: una coesistenza possibile!

Ribaltare un rapporto di ostilità millenario può sembrare estremamente arduo, ma questo è esattamente ciò che il progetto WOLF – Wildlife and Farmers riesce a fare con successo dal 2009!

La fauna selvatica in Europa, soprattutto le specie altamente simboliche dal punto di vista culturale quali il lupo, è motivo di grandi controversie. Il dibattito tra sostenitori e oppositori fa leva su una paura ancestrale della predazione del bestiame, che risale alla notte dei tempi, quando l’uomo ha iniziato ad addomesticare e allevare bestiame.

WOLF è oggi un progetto di cooperazione transnazionale (CTN) cui aderiscono 12 Gruppi di azione locale (GAL) di Estonia, Portogallo, Romania e Spagna. L’iniziativa è nata in Spagna, dove un GAL della Castiglia-León ha inizialmente riunito intorno a un tavolo allevatori, cacciatori e ambientalisti per capire come poter trasformare la popolazione locale di lupi da minaccia in risorsa per lo sviluppo rurale. Il progetto ha contribuito a sfatare i pregiudizi contro questa specie e il lupo, oggi, è considerato sempre più un indicatore di salute ambientale e di equilibrio degli ecosistemi.

Il progetto di cooperazione LEADER che ne è derivato è un ottimo esempio di come sia possibile trovare un equilibrio nella complessa e talvolta controversa questione della coesistenza e della compatibilità tra fauna selvatica e bestiame.

Tra gli obiettivi principali del progetto WOLF figurano la promozione dell’allevamento quale attività essenziale per il miglioramento della biodiversità e la creazione di un meccanismo di consultazione permanente che consente a tutte le parti interessate della comunità di partecipare e di beneficiare congiuntamente delle opportunità di sviluppo che la fauna selvatica può generare.

Il progetto WOLF ha portato all’elaborazione di piani di gestione del lupo di tipo partecipativo che incentivano lo sviluppo rurale sfruttando le potenzialità dell’ecoturismo dovute alla presenza di una popolazione di lupi, prevedendo al contempo indennizzi agli allevatori in caso di perdita di bestiame o reddito agricolo causata dalla presenza dei lupi.

Per visualizzare il documentario che illustra il funzionamento del progetto WOLF, si veda qui.