Uso efficiente delle risorse

“Uso efficiente delle risorse” è l’attuale sottotema del lavoro tematico della RESR su “Rendere più verde l’economia rurale”.

Dal mese di settembre 2016 al luglio 2017 un Gruppo tematico (GT) analizzerà questo argomento. L’attività del Gruppo tematico (GT) si concentra in particolare sull’individuazione di approcci che consentano di garantire un utilizzo più efficiente delle risorse idriche e del suolo attraverso i Programmi di sviluppo rurale nazionali e regionali.

Il  primo incontro del Gruppo Tematico  ha individuato tre argomenti chiave da trattare nell’ambito di questo sottotema: 

  • Uso efficiente delle risorse idriche; 
  • Gestione del suolo e dei nutrienti; 
  • Conservazione del suolo e sequestro del carbonio. 

Il secondo incontro del Gruppo Tematico ha analizzato fino a che punto lacune o carenze a livello motivazionale, politico o attuativo siano state le principali difficoltà riscontrate in diversi ambiti di intervento correlati a un’economia efficiente sotto il profilo delle risorse. Questo lavoro ha contribuito a definire le principali aree di interesse per la realizzazione di un’indagine e un’analisi dei PSR e per l’individuazione di esempi di buone pratiche in tale ambito.

Nel corso del terzo incontro del Gruppo Tematico sono state analizzate le conclusioni emerse sul contributo dei Programmi di sviluppo rurale (PSR) alla realizzazione degli obiettivi per un uso efficiente delle risorse ed è stato discusso il formato dei prodotti finali del gruppo tematico. Quest’ultimo si è concentrato in particolare sulle analogie e le differenze di approccio rispetto alle lacune e alle carenze sul piano motivazionale, politico e attuativo emerse dai casi di studio.

Il quarto incontro del Gruppo Tematico si è soffermato principalmente sulle conclusioni emerse dall’analisi dei casi di studio e degli esempi virtuosi, discutendo altresì su come poterle estendere a livello dell’UE.

Il GT, inoltre, analizzerà temi trasversali quali: attività di comunicazione sui benefici offerti da approcci più efficienti in termini di risorse; diffusione delle conoscenze; digitalizzazione; miglioramento delle relazioni all’interno delle amministrazioni e tra queste ultime.

Per saperne di più sulle attività di questo Gruppo tematico si vedano i seguenti documenti:

  • Opuscolo [PDF ]
  • Documento di riferimento(bozza di lavoro[PDF ]
Documenti informativi del gruppo tematico