Ricambio generazionale

Nel contesto dello sviluppo rurale, il ricambio generazionale è un concetto che va ben oltre il semplice abbassamento dell’età media degli agricoltori dell’Unione europea. Riguarda anche la necessità di mettere una nuova generazione di giovani agricoltori, altamente qualificati, nelle condizioni di ottimizzare i benefici offerti dalle tecnologie a favore di pratiche agricole sostenibili in tutta Europa.

I giovani agricoltori possono svolgere un importante ruolo rispetto a tre dei dieci orientamenti strategici articolati nella Dichiarazione di Cork 2.0 del settembre 2016: promuovere la prosperità delle aree rurali; rafforzare le catene del valore e investire nella redditività e nella vitalità delle zone rurali.

Tuttavia, i giovani che intendono rilevare un’azienda agricola sono spesso confrontati a una serie di criticità quali l’accesso alla terra, ai finanziamenti, alla formazione e alle conoscenze.

In tale ottica, il Punto di contatto della RESR sostiene il ricambio generazionale con una serie di attività tematiche quali:

  • definire come le Misure dei Programmi di sviluppo rurale (PSR) possano essere attuate efficacemente per agevolare l’accesso alle terre, ai finanziamenti, alla formazione e all’acquisizione di conoscenze;
  • promuovere e facilitare la cooperazione e lo scambio di informazioni tra i rappresentanti delle Reti rurali nazionali (RRN) e i giovani agricoltori e i neo imprenditori agricoli.

Buone pratiche

Consultate gli esempi di buone pratiche relative ai giovani agricoltori nella banca dati dei progetti della RESR.

Schede informative

Le seguenti schede informative descrivono esempi di buone pratiche relative a giovani imprenditori di vari settori agricoli in materia di innovazione, nuove tecnologie, cooperazione e miglioramento della produzione.

Eventi

Workshop della RESR "Ricambio generazionale attraverso lo sviluppo rurale" (25 gennaio 2017)

Materiali video della RESR 

Scoprite una serie di video sui giovani agricoltori e la gioventù rurale sul canale YouTube EURural della RESR.

I risultati e le realizzazioni della RESR sul tema del ricambio generazionale saranno costantemente aggiornati su questa pagina non appena disponibili.

Si vedano inoltre materiali relativi a questo tema sulla pagina dedicata all’“Inclusione sociale” che contiene i riferimenti a una scheda sull’inclusione sociale dei giovani nelle zone rurali.

Risorse dell’UE

I giovani agricoltori e la Politica agricola comune (PAC)

Panoramica sulle diverse tipologie di assistenza finanziaria ai giovani agricoltori nell’ambito della PAC.

Programmi di scambio per giovani agricoltori

Questo progetto europeo ha realizzato una serie di materiali che individuano e classificano gli specifici bisogni dei giovani agricoltori nei singoli Stati membri dell’UE e nei paesi terzi europei. Si veda la relazione finale (in lingua inglese):

Si rimanda altresì alle relazioni e alle schede informative per paese sui bisogni dei giovani agricoltori nei singoli Stati membri dell’UE.

Neo imprenditori agricoli 

Serie di materiali informativi prodotti in base alle attività di un gruppo di discussione PEI-AGRI  sul tema “Neo imprenditori agricoli: insegnamenti per incentivare l’innovazione e l’imprenditorialità”.

Iniziative europee

Le seguenti organizzazioni operano a livello europeo in rappresentanza dei giovani agricoltori di tutta Europa e promuovono la futura generazione di coltivatori diretti dediti a un’agricoltura sostenibile.

Iniziative nazionali

Le Reti rurali nazionali (RRN) hanno varato una serie di iniziative per far conoscere i bisogni dei giovani agricoltori ed evidenziare esempi di buone pratiche.