Smart Villages Toolkit

Iniziative politiche e approcci strategiciRicerca e conoscenzaProgetti e iniziativeKit di strumentiEventiInformazioni sul gruppo tematico

Documenti di orientamento

Villaggi intelligenti e mobilità rurale

Questo documento esamina nello specifico il tema della mobilità rurale, al fine di evidenziare i fattori e le condizioni da tenere presenti nell’elaborazione delle future politiche per garantire che le strategie in materia di villaggi intelligenti consentano alle comunità rurali di progettare e testare efficaci soluzioni in materia.

Scarica documento

Documenti di orientamento per responsabili politici e attori istituzionali

Come sostenere le strategie dei villaggi intelligenti che conferiscono poteri alle comunità rurali in modo efficace?

TQuesto documento informativo riporta alcuni orientamenti preliminari sulle modalità per sostenere i villaggi intelligenti – sia nell’attuale periodo di programmazione (2014-2020) sia, soprattutto, nel quadro del periodo di programmazione della politica agricola comune (PAC) successivo al 2020.

È destinato principalmente ai responsabili delle politiche e ai soggetti attuatori nazionali e regionali, con l’intento di aiutarli a mettere in atto politiche rurali e regionali che consentano alle comunità rurali di rispondere alle sfide odierne.

Scarica documento

In che modo LEADER/CLLD può sostenere i villaggi intelligenti?

Questo documento orientativo esamina il ruolo potenziale di LEADER/CLLD a sostegno dell’attuazione del concetto di villaggi intelligenti; sono valutati gli attuali ostacoli all’attuazione di LEADER/CLLD individuati dai GAL e formulate raccomandazioni sulle modalità per superare tali ostacoli al fine di sfruttare appieno le potenzialità dei villaggi intelligenti a livello locale.

Scarica documento

La cooperazione non LEADER/CLLD a sostegno dei villaggi intelligenti

Questo documento orientativo esamina nello specifico il ruolo potenziale della cooperazione di tipo non LEADER/CLLD a sostegno dei villaggi intelligenti.

È stato realizzato principalmente mediante l’interpretazione degli orientamenti e delle esperienze dei precedenti periodi di programmazione nel contesto della proposta della Commissione di un regolamento relativo ai ‘piani strategici della PAC’ per il periodo 2021-2027.

Scarica documento

Come garantire che le strategie digitali vadano a vantaggio delle comunità rurali?

Questo documento orientativo esamina il modo in cui le strategie digitali, messe a punto a vari livelli in tutta Europa, possono avvantaggiare le comunità rurali.

La digitalizzazione può essere un potente motore di cambiamento, a condizione che sia adattata al contesto rurale e messa in atto con la partecipazione delle comunità rurali stesse.

Scarica documento

Briefings

Modelli di impresa per i servizi rurali

Scarica documento

Co-progettazione e co-pianificazione dei servizi per i villaggi

Scarica documento